Osteopenia

Ho 49 anni, da poco in menopausa, ma già in terapia ormonale sostitutiva. Mi sono sottoposta alla prima MOC con seguenti risultati:
MOC lombare: T-score - 1.2 DS
MOC femorale (collo): T - score -2.4 DS
Da sempre svolgo attività fisica all'aperto (blando footing per circa 10 km due/tre volte alla settimana), cammino ogni volta che posso al posto di usare la macchina, ballo e cose simili, non sono in sovrappeso,( kg 55 per 1.66 h), bevo latte e mangio yogurt ogni sera da anni (ora scelgo Danaos). Insomma, credo di condurre uno stile di vita sano.
I valori riscontrati nella MOC ora mi preoccupano: sono normali per la mia età?
Il medico mi ha prescritto analisi per completare il quadro degli accertamenti (desossipiridinolina, calcemia, calciuria, fosforemia, isoenzima osseo della fosfatasi alcalina, vit D...etc.).
Cosa posso fare per limitare il peggioramento della situazione? E ancora, è possibile fare qualcosa per recuperare massa ossea persa?
Ringrazio anticipatamente chi volesse gentilmente aiutarmi ad avere un quadro più chiaro della situazione.
[#1]
Dr. Leonardo Donati Ortopedico 75 6
Cara signora,
Visto il suo stile di vita, la terapia ormonale sostituiva e il breve periodo di menopausa mi meraviglio del valore della moc del collo femorale e se gli esami che ha in programma per valutare la via metabolica del calcio saranno negativi mi viene da pensare che sia un falso positivo, questo accade se nell eseguire l esame si centra lo strumento verso la base del gran trocantere dove esiste un 'area di fisiologica demineralizzazione dato che non vi passa la trabecolacolatura ossea che sostiene il peso corporeo. Le consiglio di ripetere a distanza di 1 anno una nuova MOC e di farla confrontare dallo specialista ortopedico di sua fiducia con quella attuale.
Saluti.

Dr. Leonardo Donati
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto. Nei prossimi giorni effettuerò gli esami che mi sono stati prescritti per valutare la via metabolica del calcio, poi, a seconda dell'esito vedrò come dovermi regolare.
La sua risposta mi ha aiutato a comprendere meglio il problema in quanto non ero a conoscenza della possibilità di poter essere anche "falsi positivi" (eventualità da lei illustrata tra l'altro in modo molto chiaro e comprensibile). Spero di poter rientrare in questo caso!
La informerò sull'esito degli esami.
La ringrazio nuovamente e la saluto.
[#3]
dopo
Utente
Ho ritirato i risultati delle analisi, che le invio di seguito per conoscere un suo eventuale parere:
emocromo: tutto OK
creatinina: 0,8 (0,6 - 1,2)

proteine totali 7,5 (6,5 - 8,0)

calcio 9,2 (8,8 - 10,6)

fosforo 2,7 (2,5 - 4,5)

isoenzima osseo della fosfatasi alcalina 12,8 (donne fino a 14,3
postmenopausa fino a 22,4)
elettroforesi proteica
albumine 64,8 (53,8 - 65,2)
alfa1 3,0 (1,1 - 3,7)
alfa2 9,2 (8,5 - 14,5)
beta 9 (8,6 - 14,8)
gamma 14 (9,2 - 18,2)
rapp. A/G 1,84

desossipiridinolina urinaria 4,6 donne (3,0 - 7,4)

desossipiridinolina DPD 27,10

vitamina D (25 idrossi Vitamina D) 18,6 deficienza inf. a 10
insufficienza 10-30
sufficienza 30-300
tossicità sup. a 100

diuresi 24h 2500ml
creatinina urinaria 67
calcio urinario 17
calcio urinario 24h 425 (100 - 300)

Le preciso che non so se ho eseguito una corretta raccolta delle urine 24h, in quanto nel raccoglitore ho conservato le prime della mattina fino alle prime della mattina successiva e se ciò può essere significativo.
Il medico di base mi ha detto che i risultati non mostrano nulla di patologico e che non devo fare nulla. A me francamente non sembra che tutti i valori siano a posto, tant'è che per essere più tranquilla di fare la cosa giusta ho prenotato una visita specialistica.
Sarebbe così cortese da fornirmi la sua interpretazione delle analisi, anche in relazione alla moc e suggerirmi ciò che a suo parere dovrei fare?
La ringrazio e la saluto