Fosfatasi alcalina ossea leggermente aumentata

Gentili Dottori
ho 49 anni, sono in menopausa da 3. Sia mia madre che altre donne della mia famiglia, sono andate in menopausa presto ( dai 42 ai 46 anni) Prendo Eutirox da 75mcg da 2 anni in seguito a terapia radio metabolica per un ipertiroidismo recidivante e non più trattabile con tp. Da subito ho cominciato a fare i controlli per la prevenzione dell'osteoporosi. La prima MOC fatta il 12/02/2010 del 2010 aveva come esito: complessivamente i valori rilevati si accordano con diagnosi di Osteopenia (limite superiore dell'intervallo). Confronto con indagini precedenti: non applicabile. La lunghezza del collo del femore è di 117 cm. Eventuale controllo tra non prima di 18-24 mesi. T-score totale collo femorale -1.2. T-score totale colonna -0,4. La MOC successiva del 1/12/2012 ha avuto come esito : Osteopenia (limite superiore dell'intervallo). Confronto con precedenti indagini: Rispetto all'indagine del 12/02/2010 minimo trend negativo alla colonna (circa -3%). Integrità strutturale delle trabecole: sufficientemente conservata. Eventuale controllo tra non prima di 18 mesi. T-score totale collo del femore -1.3. T-score totale della colonna -0.7. Il mio curante mi ha prescritto i controlli completi di routine degli esami del sangue ed ha aggiunto anche i controlli per la Fosfatasi alcalina ossea, PTH, dosaggio della Vitamina D. I valori sono i seguenti: Emocromo+ formula nella norma, ferro 88 (v.n. 50-170) glucosio 90 (v.n.60-126) trigliceridi 48 (v.n. <150) colesterolo tot. 214 calcio tot. 10,0 (v.n. 8,5-10,5) fosforo 3,5 (v.n. 2,2-4,2) magnesio 1,9 (v.n. 1,8-2,4) AST (transaminasi GOT) 27 (v.n. fino a 37) ALT (transaminasi GPT) 27 (v.n. fino a 31) gamma gt (GGT) 17 (v.n. fino a 33). Valutazione dello stato della tiroide FT3 3,0 ( v.n. 2,3-3,6) FT4 1,5 (v.n. 0,9-1,6) TSH 3,08 (v.n. 0,40-3,70). Valutazione della funzionalità paratiroidea: Paratormone (PTH intatto) 59 (v.n. 15-75).Biochimica del turnover osseo: fosfatasi alcalina ossea 20,4 (v.n. 3,0- 19,0): dosaggio Vitamina D 28,0 (v.N. 32,0-90,0). Non avevo mai fatto prima questi ultimi 3 esami, quindi non posso fare un confronto. Sono un pò preoccupata, per questi esami un pò fuori del normale. Comunque, la mia salute nonostante i problemi alla tiroide è buona, facco regolarmente attività fisica (ciclismo a livello tranquillo e palestra d'inverno, nonchè lunghe passeggiate), prendo da circa 1 anno e mezzo 25 gct di vitamina D 1 volta a settimana. Gentilmente, poteri avere una vostra opinione? Vi ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, i valori che ci riferisce non destano assolutamente nessun sospetto serio. Sarebbe il caso di completare le indagini con il dosaggio della Calciuria e fosfaturia su urine delle 24 ore, 25OH VitaminaD, VES, CTx sierico e osteocalcina, ripetendo anche la fosfatasi alcalina ossea. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Egr. Dott. Colì
la ringrazio per la sua gentile e chiara risposta che mi rassicura molto. Parlerò con il mio curante degli ulteriori esami che lei mi ha suggerito di fare al mio ritorno in Italia, perchè ora mi trovo all'estero e non posso ritornare se non prima di qualche mese. Comunque, sarà mia premura tenerla informata. Nel ringraziarla nuovamente, le porgo i miei più cordiali saluti.