Cura con farmaco forsteo

Buonasera mio nonno che ha 86 anni soffre di osteoporosi grave da svariati anni. Durante una visita dall'ortopedico gli è stato consigliato di iniziare una cura con Forsteo una punturina al giorno. Sono 5 mesi che la cura va avanti ma nell'ultima visita effettuata presso un altro ortopedico questi ha consigliato di interromperla perchè a suo avviso in età avanzata Forsteo non da grandi risultati. Secondo Lei gentile Dottore che parere avrebbe a riguardo?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, la terapia con Forsteo, è indicata in casi "piú particolari" e generalmente non viene utilizzata come prima scelta.
La necessità o meno di tale trattamento deve essere valutata con adeguata visita presso centro specialistico dell'osteoporosi, dopo una serie di esami di laboratorio x escludere altre patologie che potrebbero controindicare tale trattamento ovvero indicarne altri piú efficaci. All'età del nonno, sicuramente esistono anche altre soluzioni terapeutiche, sicuramente "piú economiche" e più comode rispetto alla iniezione sottocutanea giornaliera. Se optate per il Forsteo, è necessario comunque accompagnarlo con adeguata integrazione di vitamina D e calcio. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Ecco Dottore infatti proprio di questo volevo parlare. Quando il precedente ortopedico ha consigliato a nonno la terapia non ha parlato affatto di integrazione di vitamina D e calcio quando invece anche io sapevo di questa cosa. Ora mio nonno è intenzionato a smettere la cura.La tengo aggiornato. La ringrazio intanto per il suo interessamento.
Cordiali saluti