Osteopenia

Ho 56 anni, sono alta 165 e peso 56 kg, sono in menopausa da 4 anni e mezzo. Ho fatto una MOC 3 anni fa in cui si evidenziava osteopenia con un t-score femorale -1.1 e vertebrale -1.8. Non ho seguito nessuna cura ma ho rifatto la MOC poche settimane fa e dopo 3 anni la situazione è la seguente : t-score femorale -1.1 e vertebrale -2.0. Dopo questi dati né il mio medico né il fisiatra a cui mi sono rivolta hanno dimostrato particolare preoccupazione e non mi hanno prescritto nessun farmaco.
Ho problemi di artrosi e coxartrosi ( da una rx fatta al bacino) ma non ho fatto rx vertebrali. Ho fatto risonanza alla cervicale che ha rivelato : modesta deviazione scoliotica sinistro-convessa con accenno in inversione in cifosi dell’asse rachideo cervicale, deformazioni osteofitiche degli spigoli somatici a C4-C5, protrusione mediana a C3-C4 e completa scomparsa per fenomeni degenerativi dei dischi C4-5 e C5-C6.
Il problema alla cervicale non mi dava particolari dolori ma mi procurava parestesia e per questo ho fatto 10 sedute di ginnastica e 2 sessioni di 8 sedute l’una di infiltrazioni di ozono che mi hanno fatto bene. Il mio medico dice che se non ho dolori non è il caso di fare nessuna visita neurochirurgica che invece mi ha consigliato la ginecologa. A chi devo dare ascolto ?
Volevo capire se a fronte del quadro osseo e cervicale, mi devo preoccupare. Aggiungo che non ho mai fatto terapia sostitutiva perché ho problema di mastopatia fibrocistica , cisti sparse e calcificazioni varie ( tutto negativo per fortuna finora) per cui mi è stata sconsigliata anche se la ginecologa che mi ha visitato un mese fa mi ha consigliato il tibolone che potrebbe anche influire positivamente sulla situazione ossea. Ma anche qui il mio medico è contrario.
Aggiungo anche che mia mamma ( e sua nonna anche ) dagli 80 in su ha avuto seri problemi di cedimenti vertebrali con ernie varie che l’hanno portata alla totale non autosufficienza. Questo mi dice che c’è familiarità.
Ho sempre fatto movimento, ginnastica ,bicicletta e nuoto ultimamente sono gli sport che pratico regolarmente. Seguo una dieta equilibrata da sempre ricca di frutta e verdura, non fumo e non bevo alcolici, ultimamente ho aumentato la dose di formaggi mentre sono cresciuta a latte anche se da una decina di anni l’ho sostituito con lo yogurt.
Sto prendendo da pochi mesi Oro3. La mia domanda è: quella piccola diminuzione del t-score in tre anni da -1.8 a -2.0 è da ritenersi preoccupante ? devo ascoltare il mio medico o la mia ginecologa ?
Qual è la probabilità di sviluppare osteoporosi nei prossimi 10 anni? Devo fare una visita neurochirurgica per la cervicale ?grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Noi ortopedici diffidiamo dei trattamenti ormonali dell'osteoporosi come il Tibolone per il rischio aumentato di tumore. Nelle donne in post-menopausa il tibolone sembra incrementare il rischio di sviluppare un carcinoma della mammella quando utilizzato a dose standard.

Dopo di che bisogna intendersi: una cosa sono i dolori teoricamente ad origine ossea (= osteoporosi), diverso e' riferire problemi di dolore/parestesie o perdita di forza che possono derivare da compressioni meccaniche delle radici spinali o dei nervi periferici. Diagnosi realizzabile solo con una visita e valutazione clinica dei problemi.

A parte le suggerisco di evitare l'ozonoterapia essendo una terapia che non ha consenso internazionale e passibili di complicanze anche gravi.

Cordialita'
Dr. A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante