Demineralizzazione scheletrica diffusa

Buongiorno. A seguito di rx bacino risulta
Demineralizzazione metaforica diffusa
Lieve atteggiamento scoliotico dorso lombare
Segni di artrosi lombare con osteofitosi marginale
Ristretto lo spazio intersomatico L5-S1
demineralizzazione scheletrica diffusa rapporti articolari coxo femorali conservati
Note di coxartrosi espresse da sclerosi subcondrale dei tetti acetabolari e lieve riduzione d'ampiezza delle interlinee articolari
Mia madre ha 68 anni con diabete in cura con suguan
Volevo cortesemente chiarimenti a riguardo
La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Credo che quanto da lei scritto si riferisca a sua madre (logicamente).
Le patologie cui soffre (sua madre) fanno parte della classica sequela di eventi che arrivano ad una "certa età". A volte arrivano prima, a volte arrivano tardi. Veniamo quindi ai punti:
1.Demineralizzazione diffusa = la struttura ossea ha perso parte del contenuto minerale (calcio ecc) definendo un quadro di osteoporosi
2.Lieve atteggiamento scoliotico = su questo punto non credo ci sia niente da dire (la scoliosi si conosce bene)
3.Segni di artrosi lombare con osteofitosi = l'artrosi ha procurato dei fenomeni degenativi tali da produrre "ostefiti" che sono una sorta di becchi come stalattiti nelle grotte
4.Ristretto lo spazio intersomatico L5-S1 = questo significa che il disco interventebrale si è "asciugato" per cui lo spazio si è risretto ( link: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1848-il-mal-di-schiena.html )
5.Note di coxartrosi = qui è l'articolazione dell'anca che è preda di fenomeni artrosici
Detto questo, ritengo che sua madre ha bisogno di un "buon ortopedico" che la segue passo paso fino alla risoluzione dei suoi problemi
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Che dire risposta esaustiva ,rapida e dettagliata.grazie riferiro a mia madre che ha preso la situazione un po superficialmente dando la colpa come dice Lei ad acciacchi di vecchiaia!
Grazie 1000 fossero tutti chiari come Lei!