Coxartrosi anca sinistra

Salve,
gentilmente chiedo aiuto per quanto riguarda un problema personale. Quattro anni fa mi hanno riscontrato dopo aver effettuato una lastra e risonanza magnetica, una coxartrosi all’anca sinistra. A tale proposito, ho diverse domande da porvi. Innanzitutto sapere da cosa possa dipendere, vista comunque la mia giovane o quasi (32 anni) età. In breve vi spiegherò la situazione. Ho praticato da sempre calcio e calcetto. Non ho mai avuto problemi, solamente la rottura del malleolo caviglia sinistra (1998). Nell’anno in cui sono cominciati i dolori (2008) praticavo pallavolo, kick boxing e giocavo a calcetto. Ovviamente da quando ho questi dolori fortissimi, ho smesso di praticare qualsiasi sport … solamente nuoto lo scorso anno che ho abbandonato perchè non mi entusiasma anche se utilissimo. Per alleviare il dolore, l’ortopedico nel corso di questi quattro anni, mi ha fatto un paio di infiltrazioni (cortisone e acido ialuronico). Visto che sono portatore di streptococco (tolsi le tonsille nel 1998), secondo l’ortopedico, il problema all’anca è dovuto proprio allo streptococco legato anche ad un problema posturale. Inoltre mi ha detto che ho l’anca di un settantenne e la soluzione migliore sarebbe l’intervento chirurgico che, personalmente vorrei rimandare in quanto mi reputo troppo giovane e ad essere sinceri ho paura che la situazione non migliori. Mi hanno detto di consultare anche un reumatologo. Ho effettuato le analisi del sangue, la TAS è alta ma la VES è ok, il fattore reumatoide è ok, presumo quindi che non ci siano infezioni. Ho molti dubbi a riguardo e vorrei riscontro da parte vostra. Devo debellare lo streptococco oppure no?! Dipende da quello o è un problema posturale?! Potrei fare ginnastica e prendere medicine per rinforzare ossa e cartilagini?! Devo puntualmente controllare la situazione con lastre?! Devo consultare un reumatologo?! Posso fare stretching e assumere posizioni (as esempio quella della farfalla) ora limitate per tenere comunque in movimento la gamba e non darla vinta all'artrosi?! Ci sono cure o altri metodi in sostituzione dell’intervento chirurgico che terrei per ultimo?! Ovviamente il movimento della gamba è limitato … è difficile anche mettersi le scarpe e calzini. I dolori sono tanti ma ci ho fatto l’abitudine e la vita va avanti … beh se potessi migliorare la situazione sarebbe meglio.. e vi chiedo aiuto ... In attesa di riscontro da parte vostra, anticipatamente vi ringrazio.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

molto è stato fatto in questi anni per chiarire la causa di alcune sindromi dello sportivo note con il nome di "pubalgia"

https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1600-pubalgia-questa-sconosciuta-diagnosi-o-mito.html

e per far luce sulle possibili cause di artrosi precoce nel giovane.
Una delle cause più frequenti di artrosi precoce nel giovane è il conflitto femoro-acetabolare

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/622-conflitto-femoro-acetabolare-femuro-acetabular-impingement-fai.html

che è particolarmente comune tra chi pratica calcio e arti marziali.

Naturalmente sarebbe importante una valutazione diretta per capire se questo sia proprio il Suo caso, e per capire se esistono al momento soluzioni alternative alla protesi.
In ogni caso, se si dovesse arrivare al punto di dover impiantare una protesi dell'anca, oggigiorno le soluzioni per un paziente giovane sono molteplici danno ottime performance:

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1-la-protesi-dell-anca-nel-paziente-giovane.html

Quanto allo streptococco, dubito che possa essere la causa del Suo problema, e dubito che Lei possa avere un'infezione in corso. In ogni caso, una valutazione reumatologica prima di decidere qualunque strategia, appare indicata.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, provvederò ad una visita reumatologica ... ne approfitto per chiederle se è giusto continuare a tamponare il dolore quando è forte, con infiltrazioni e se comunque posso almeno andare in bici o ciclette oppure solamente nuoto. Inoltre, cosciente che la cartilagine comunque non ricrescerà, vorrei chiederle se potrei alleviare il dolore assumendo medicine, anti dolorifici o altro. Grazie ancora per la sua risposta