Tendine Riflesso

Salve,
durante una partita di calcio sabato 3 dicembre, ho accusato forte dolore alla coscia sinistra circa 6-7 cm sopra la rotula mentre calciavo. Avendo subito nel 2008 la ricorstruzione del LCA con la tecnica del tendine rotuleo, in un primo momento mi sono preoccupato pensando che le cose fossero correlate (non ho più avuto risentimenti o altri tipi di problemi dopo l'intervento) Oggi ho fatto l'ecografia che riporta quanto segue:

A circa 15 cm dall'inserzione sulla spina iliaca antero-inferiore, si osserva in corrispondenza del tendine riflesso, la lesione di un modesto contingente di fibre (lesione di secondo grado), che si estende in senso longitudinale per 5 cm, in profondità per 1.5 cm e in senso trasversale per 2 cm

Si tratta di una lesione di quale entità? Basta il normale riposo o serve terapia particolare? E per quanto tempo?
Il centro in cui ho eseguito l'ecografia mi ha consigliato Tecar e riabilitazione nello stesso centro, e per questo mi è venuto il dubbio che fosse un consiglio solo a scopo di lucro visto che la Tecar non è convenzionata (40 euro a seduta per 5 volte e 15 minuti a seduta)
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

quanto rivelato dall'ecografia è un problema del tutto minore. L'ecografia studia solo i tessuti superficiali.
L'articolazione del ginocchio non è stata affatto indagata.
Le consiglio di farsi vedere da un ortopedico, in maniera che questi possa escludere problemi a carico del LCA, in quanto l'ecografia non lo visualizza.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr.Caldarella,
innanzitutto grazie per la risposta.
Ho eseguito la visita dall'ortopedico che mi operò a suo tempo ed ha escluso qualsiasi tipo di problemi all'articolazione, il problema sembrerebbe isolato al solo muscolo retto femorale e tendine riflesso e non correlato al vecchio intervento di ricostruzione del LCA. Anche lui mi ha consigliato di eseguire la Tecar per accelerare il processo di guarigione ma alla domanda sulla gravità del processo di guarigione.

Ma è così grave da essere necessaria la Tecar? Per quanto tempo dovrei stare fuori dai campi di calcio?
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Bene, appurato che il LCA è a posto, siamo nelle condizioni migliori!
Questa è la cosa più importante.
Quanto alla Tecar, l'ha detto Lei stesso. Serve ad accelerare la guarigione. Ma se deve rappresentare solo un mezzo per tornare presto in campo, allora la SCONSIGLIO assolutamente!
Il modo migliore per farsi male di nuovo, aggravare la situazione o ritardare la guarigione è rientrare in campo troppo presto.
A meno che Lei non sia un professionista di alto livello, abbandoni fino a che non starà BENE del tutto.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
"..ma alla domanda sulla gravità del processo di guarigione.."
Mi scusi, è stato un errore di battitura mentre scrivevo il post. Quella parte non ci doveva essere..

Tornando al problema, no, non sono un professionista e a questo punto credo che riposerò senza ulteriori terapie e tornerò a giocare a fine gennaio 2012 e solo dopo aver fatto una nuova ecografia che evidenzi l'effettiva guarigione.

Grazie
[#5]
dopo
Utente
"A livello del terzo superiore del muscolo retto femorale della coscia sinistra è presente una lesione muscolare di mm16 x mm8 che si configura come lesione muscolare di II grado"

Ecco qua cosa è saltato fuori.. Tre partite e nuovamente ko..
Il radiologo dice che non vi è tracca della prima lesione e che è pienamente ristabilita. Parla di sfortuna..

E' possibili in un qual modo che il muscolo lavorasse male??