Esame r.m. piede destro

Salve chiedo un vostro consulto alla R.M. che ho effettuato questa mattina. Da cisrca 10, 12 anni soffro di un dolore al piede destro principalmente nella caviglia, ho consultato vari ortopedici senza trovare la causa di questo dolore. I medici dove mi sono recato non mi hanno mai fatto fare una R.M. ma sempre e solo dei raggi dove non si evidenziava niente. Ho deciso di effettuare di mia spontanea volonta una R.M. ed elenco i risultati perchè vorrei un vostro parere.
L'indagine R.M. è stata eseguita con magnete superconduttivo.
Le immagini sono state riprese con tecnica T.S.E. e ricostruzioni multiplanari in T1 e T2.
Ipersegnale a livello del calcagno, dellastragolo e del malleolo interno da edema della spongiosa di tipo infiammatorio (osteocondrite)
Ispessimento della capsula articolare tibio-tarsica con versamento extraaritocolare.
Non si rivelano alterazioni intensitometriche a livello dei legamenti peroneo-astragalico posteriore, anteriore, peroneo calcaneare ed interosso.
Nella norma il legamento tobio-astragalico ed il legamento tibio-calcaneare.
Ispessimento della borsa sottomalleolare esterna ed interna.
Spero possiate essermi di aiuto nel trovare una terapia o indirizzarmi verso qualche specialista. Il dolore mi rende impossibile camminare per lunghi tratti o di stare in piedi per un paio di ore e mi rende difficile anche guidare l'auto. Ogni tanto avverto come delle scosse anche sulla pianta del piede. Spero di essere stato chiaro e di ricevere un vostro parere. Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
sembra che ci siano delle ossa infiammate in modo cronico, ma da cosa derivi questa situazione non è possibile capirlo dalla sola risposta della RM.
Le consiglio di tornare dall'ortopedico con l'esame effettuato, magari da uno specialista del piede della sua città, per studiare il caso, escludendo anche problematiche di ambito reumatologico, e capire come procedere.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica