Il piede, che intanto si era gonfiato

Buonasera, avrei bisogno di un parere.
La sera del 24 novembre sono caduta, facendomi male alla caviglia dx. Al pronto soccorso, dopo una radiografia, mi hanno diagnosticato un trauma distorsivo - contusivo. Mi hanno fasciato il piede, che intanto si era gonfiato e diventato livido e mi hanno mandata a casa con una prognosi di 5 - 6 giorni. Il giorno seguente il mio ortopedico ha confermato il tutto e mi ha detto di stare a riposo per una decina di giorni. Al termine dei 10 gg il piede si è sgonfiato e il livido è sparito, ma quando ho provato a camminare non sono riuscita a dare un passo. Allora ho chiamato un altro ortopedico, che mi ha diagnosticato una parziale lacerazione del legamento peroneoastragalico e mi ha prescritto altre 2 settimane di riposo assoluto con delle compresse di reparil e dei massaggi con il voltaren emulgel. Allo scadere delle 2 settimane e dopo 4 settimane dall'incidente, ho provato ad alzarmi e pur riscontrando un certo miglioramento, ho ancora un po' di dolore e sono molto claudicante. Mi sono sottoposta a una risonanza magnetica, il cui referto è: CONSERVATI I RAPPORTI ARTICOLARI TIBIOTARSICI;- film fluido intraarticolare. DIFFUSA E MARCATA IMBIBIZIONE EDEMATOSA DELLA MIDOLLARE OSSEA DELLA REGIONE SOTTOASTRAGALICA DEL CALCAGNO COMPATIBILE CON FRATTURA INTRASPONGIOSA. NON EVIDENTI ALTERAZIONI DELLA MORFOLOGIA E DEL SEGNALE DELLE STRUTTURE LEGAMENTOSE DEL COMPARTO LATERALE, DEL LEGAMENTO DELTOIDEO NELLA SUA COMPONENTE SUPERFICIALE E PROFONDA E DELL'INTEROSSEO ASTRAGALO - calcaneare. FILM FLUIDO SI APPREZZA A LIVELLO DELLA GUAINA DEI TENDI PERONIERI. REGOLARE MORFOLOGIA E SEGNALE DELLE STRUTTURE MUSCOLO-tendinee periarticolari.
Ho interpellato i due ortopedici che telefonicamente hanno detto che posso alzarmi e iniziare a caricare gradatamente perché i 28 giorni passati a riposo sono sufficienti anche per guarire la frattura intraspongiosa. E' vero? posso fidarmi? che faccio? cammino anche se ho dolore? uso le grucce? per quanto tempo? tra quanto il recupero sarà completo?
Grazie mille e buon Natale
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
da quello che leggo direi che il carico può essere concesso senza particolari paure.
Certo all'inizio dovrà usare dei bastoni canadesi visto il suo peso e l'entità della lesione.
Le consiglio inoltre di praticare un buon recupero articolare della caviglia che sarebbe preferibile effettuarlo in acqua.
Cordiali saluti.

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio anche per la tempestività .
Tra quanto tempo,secondo lei, potrò ritornare a camminare normalmente?
grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
In genere in un paio di mesi si torna a camminare senza molti problemi se si esegue un corretto recupero funzionale.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore, chiedo scusa se insisto, ma sono impaurita ....
E' normale, quindi, che dopo un mese io abbia ancora dolore al tatto, nel fare alcuni movimenti e nel muovere qualche passo? ovviamente il tutto è diminuito rispetto all'inizio, ma ancora c'è....
grazie e ancora buon Natale
[#5]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Può essere abbastanza normale.
A volte per il recupero ci vuole molto tempo.
L'importante è che sia in fase di miglioramento progressivo.
Cordiali saluti