Trauma dito piede

Ieri in piscina camminando non ho notato che sott'acqua c'era un gradino e ci ho sbattuto con il piede contro. Sono inciampato in avanti.
ora quarto dito del piede sinistro e gonfio e sulla parte vicino all'unghia e' di colore rosso scuro.
Mi fa male solo se premo sulla "schiena" del dito vicino all'unghia.
Riesco a camminare ma fa male solo perche' la schiena del dito tocca la scarpa.
Devo solo aspettare che passi? Il fatto che ero in acqua dovrebbe aver attutito e mi pare esagerato che si sia fratturato il dito...
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
La modalità del trauma e la presenza della soffusione emorragica potrebbero far pensare ad un frattura.
Conviene farsi vedere in pronto soccorso, così le faranno -credo- una radiografia e se c'é una fratturina verrà trattata come si deve.
Saluti cordiali e buone feste.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Ho notato un miglioramento dopo quasi due giorni dal trauma. Il dito mi pare quasi come quello dell'altro piede e il dolore e' calato. Siccome per motivi di tempo perderei circa 6-7 ore al pronto soccorso ritiene indispensabile una radiografia o se c'e' stato miglioramento forse una frattura non c'e'? mi ingesserebbero il dito?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
non posso dare giudizi on-line. Sta a lei decidere se vale la pena perdere tempo per la sua salute. Se vuole ne può parlare con il medico di famiglia.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Ok ma quello che vorrei sapere e' questo: con una frattura sentirei male anche a riposo? a me fa male solo se premo quella piccola zona viola dove c'e' l'ematoma dove ho sbattuto contro lo scalino. A camminare non mi fa male, a riposo non fa male zero assoluto. Se fosse solo una "botta" con conseguente livido credo sia normale che dopo meno di 48 ore faccia ancora leggermente male premendo no?
[#5]
dopo
Utente
Ho fatto i raggi niente di rotto per fortuna! Beh almeno mi sono tolto il dubbio...a fare i raggi in un piede si assorbono molte radiazioni?