Trauma intercostale e dolore da oltre un mese

buongiorno,
sono un ragazzo di 26 anni. Il 24 novembre ho avuto un piccolo incidente sul lavoro e cadendo ho urtato violentemente la parte sinistra del costato. Il giorno stesso mi sono recato al pronto soccorso, ho effettuato delle radiografie il cui referto non ha evidenziato presenza di eventuali fratture. A causa del persistere di dolore nella parte immediatamente inferiore al capezzolo quando respiro profondamente e quando sollevo il braccio, il 7 dicembre mi sono recato dal medico curante il quale mi ha consigliato di ripetere la radiografia dalla quale sembra che sia tutto a posto. Oggi sono passate 5 settimane dall'incidente e, nonostante la settimana scorsa il dolore si era attenuato, in seguito a un violento colpo di tosse si è riacutizzato. Il medico mi ha prescritto riposo, delle compresse di muscoril e del coefferalgan ma non si è voluto sbilanciare su un'eventuale diagnosi. Ma è normale una degenza così lunga?
E' opportuna una visita specialistica?
Potrebbe essere un problema muscolare? vi ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Potrebbe anche essere una frattura della cartilagine costale che non si vede alle radiografie ma ad una ecografia, e non dell'osso. Ne parli col suo medico curante, ma se fosse questa, come se fosse solo una contusione costale, il dolore può durare del tempo e richiedere un pò di cautela nella vita di tutti i giorni.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica