Lussazione acromion claveare

20 giorni fà sono caduto in una gara, al pronto socco mi e stato riscontrato una lussazione acromion claveare ( senza specificare il grado), mi hanno messo un tutore a 8, dopo una settimana al controllo hanno rifatto i raggi ed era nelle stesse condizioni, con un leggero miglioramento; in questo controllo l'ortopedico ha confermato il tutore per altri 15 giorni (per lui era già a posto senza altri controlli).

Per una mio chiarimento dopo 15 giorni ho consultato un'altro ortopedico, che guardando le lastre, ha riscontrato un 3/4 grado, così avrebbe consigliato di tenerlo fermo con un'altro tutore ACB da tenere per un'altro mese, senza muovere la spalla.Per lui non consigliava l'operazione.

CHIEDEVO, questo tipo di infortunio, per farlo sistemare senza intervento, è meglio
tenere fermo il braccio e la spalla per (quanti giorni ?) o muoverlo come ha detto al primo controllo?
Se ci sono nuovi suggerimenti o consigli, resto in attesa-
RINGRAZIO anticipatamente

Cordiali saluti

Maury
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 780 25 16
Posso dire che io mi limito ad una immobilizzazione x 30 giorni, spiego al paziente la possibile evoluzione e i vantaggi dell'uno o dell'altro trattamento eventualmente proponibile...

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio della sollecita risposta,

ma vorrei un suo parere su l'evoluzione e i vantaggi dell'uno o dell'altro trattamento ( come da richiesta precedente fermo o braccio movibile?) Quale è il tutore migliore?
a otto che si muove il braccio?
o ACB con braccio fermo?.

In attesa,

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 780 25 16
Guardi, credo che ora mai a quasi 30 giorni dal trauma disqusire su qual'è il tutore più utile, a mio giudizio, è relativo. Ora credo che debba avere ancora un pò di pazienza prima di tornare alle sue attività regolarmente!