Lesione del terzo medio e corno posteriore del menisco mediale

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni, durante una partita effettuata in data 23 ottobre 2011 ho riportato una distorsione del ginocchio sinistro con conseguente dolore, nessun rigonfiamento ne appena dopo ne qualche giorno dopo il fatto,la sera stessa sono andato al pronto soccorso per una visita e mi è stata riscontrata una distorsione al ginocchio ma mi è stato consigliato di effettuare una RMN per la verifica del menisco mediale, dopo circa una mese ho effettuato la RMN e questo è il risultato:

non evidenti alterazioni dei legamenti crociati e dei collaterali, non sono visibili lesioni del menisco laterale che presenta fini fessurazioni del margine libero. Lesione del terzo medio e corno posteriore del menisco mediale. Sovraccarico mediale tibio femorale con sofferenza condrale del condilo. Nei limiti la femororotula. Tralci fibrotici interessano il corpo di Hoffa. Versamento articolare.

Ho effettuato visite specialistiche con pareri diversi per quanto riguarda un operazione e volevo sapere se l'intervento chirurgico è davvero necessario o con fisioterapia e riposo si ritorna a giocare al 100% contando che io riesco a fare qualsiasi cosa dal correre a fare le scale a fare peso e forza, il ginocchio non risulta lasso e senza cassetto, avverto solo dolore nella parte esterna effettuando movimenti laterali, scusate se mi sono dilungato ma ho cercato di essere specifico e chiaro, spero in un Vostro riscontro.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
a parte casi particolari, di solito un ginocchio asintomatico, come lei riferisce di avere, non viene sottoposto ad intervento chirurgico anche se la risonanza dice che c'è una lesione meniscale.
Il discorso cambia se alla visita, con delle manovre specifiche, si evoca dolore.
Quindi non posso dirle cosa fare nel suo caso, perché serve la visita per dirlo!
Se lei corre e salta senza problemi, potrebbe, dopo il beneplacito dello specialista e una buona preparazione fisica, ricominciare a giocare e vedere come va.
Unica cosa da approfondire, a mio giudizio, è quell'area di sofferenza mediale del femore, che potrebbe essere stata solo dovuta al trauma o nascondere un consumo ancora asintomatico.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica