Interpretazione della rmn ginocchio sn

Abbassandomi circa 10 anni fa ho sentito male al ginocchio, da allora tende a uscirmi e a non articolarsi più bene, pur non dandomi dolori particolari. Generalmente io lo metto a posto con una piccola pressione. Ora mi sono deciso a eseguire la RMN che recita così:
"Si osserva minima meniscosi del corno posteriore del menisco mediale e irregolarità morfologica del corno anteriore del menisco mediale stesso con presenza di una piccola formazione ipointensa nelle sequenze eseguite a ridosso del margine libero interno del corno anteiorestesso, possibile espressione di piccolo frammento meniscale.
Regolare il menisco laterale. Il legamento crociato anteriore è discretamente assottigliato ma continuo.
Lievemente inspessito il legamento collaterale mediale. Regolari i legamenti crociato posteriore e collaterale esterno. Regolare spessore cartilagini di rivestimento articolari femoro- tibiali. La rotula è in asse con profilo cartilagineo conservato.Discreta falda di versamento articolare.Libero il cavo popliteo."
vorrei una sua gentile interpretazione per sapere se devo fare qualcosa
grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore lei dice " tende ad uscirmi " , ma cosa intende dire : il menisco? intende dire si blocca ?
Cosa avverte? un Blocco articolare del ginocchio, che lei rimette a posto con una manovra??
Esegua un consulto ortopedico in quanto solo una valutazione clinica ed una analisi dei disturbi meccanici dell'articolazione interessata e della sintomatologia accusata possono orientare bene verso un trattamento chirurgico in artroscopia del menisco mediale; infatti se vi è una lesione meniscale con relativo frammento e conseguente blocco e cedimento articolare, l'intervento chirurgico è l' unica via da seguire.
Ma sarà lo specialista ortopedico che valuterà il suo ginocchio a stabilire ogni cosa.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, in effetti avverto proprio un blocco articolare che rimetto a posto con una manovra. Le dirò che alla visita ortopedica fatta prima della risonanza il dottore ha minimizzato, dicendo che siccome non sentivo dolore alla pressione non c'era problema, io ho voluto eseguire ugualmente la risonanza. Hofatto bene?