Interpretazione esito rmn ginocchio sx

Buongiorno, circa ai primi di aprile del 2011, dopo aver corso circa un oretta, facendo dei piegamenti ho sentito uno strappo al ginocchio sinistro, così mi sono fermata e, una volta a casa, vi ho applicato prima del ghiaccio e poi del voltaren pensando fosse una cosa passeggera. Ma il dolore da li in poi ha iniziato ad essere frequente anche senza che facessi alcun movimento particolare, così ho fatto una visita ortopedica il cui medico mi ha detto che sicuramente era una sovraccarico del tendine e che se il dolore persisteva avrei dovuto fare una risonanza magnetica. Così ai primi di luglio ho fatto la risonanza, visto che il dolore era diventato un fatto quotidiano unito ad un leggero gonfiore sulla parte a sinistra della rotula, il cui esito è stato :
"Studio condotto con tecnica DP senza e con saturazione del segnale del grasso, TSE, FFE e STIR.
Non lesioni delle strutture meniscali.
Regolari le formazioni del pivot centrale e le restanti componenti capsulo-legamentose.
Assenti anomalie del segnale osteo-midollare dei capi articolari e patologiche quote versamento nei recessi capsulo-bursali.
ROtula centrata ed in asse ai gradi di flessione dell'esame.
Regolare rappresentazione dei tendini estensori.
Modico addensamento ed ispessimento delle settature del corpo adiposo di Hoffa nella sua porzione più dorsale".
Da qualche mese il dolore è un po' calato ma a tutt'oggi mi trovo certi giorni con il ginocchio dolorante senza fare alcun tipo di sforzo e lo stesso piccolo gonfiore che non è mai calato ne aumentato.
Cos'è il cuscinetto di Hoffa e cosa può comportare se lasciato così?
Grazie mille a chiunque risponderà !
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Il corpo di Hoffa è un batuffolo di grasso presente all'interno del ginocchio.
Una sua rappresentazione "irregolare" alla RMN è molto comune (specie se il ginocchio è infiammato) e potrebbe non avere alcun significato.
In altre parole, l'irregolarità del corpo di Hoffa è probabilmente l'EFFETTO dell'infiammazione, e non la sua CAUSA.

Del resto, è possibile anche che, magari per la presenza di una plica sinoviale, parte del corpo di Hoffa si sia "pinzato" nel ginocchio durante quel piegamento, e questo Le abbia causato quel Suo dolore. Ma questa è solo un'ipotesi, nemmeno tanto probabile, che deve trovare conforto clinicamente.

In generale direi che la strada per capire come sconfiggere il Suo nemico (il dolore) non è ancora terminata; se non altro, ha la certezza che problemi gravi a carico del Suo ginocchio non ce ne sono.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it