Dolore al collo

Buonasera, volevo parlarvi di un problema che mi affligge da uno-due anni ormai. Io non so che diamine ho al collo, però rischio spesso di avere dei dolorosissimi crampi al collo. Vi spiego meglio, nel 90% dei casi mi capita quando sbadiglio da disteso, magari con la testa su un cuscino. Inizio a sentirmi tirare tutta la zona sx del collo (non ho ricordi al momento che sia successo pure a dx), è un dolore quasi insopportabile che dura una decina di secondi fino a che non si sblocca il muscolo o quello che è, proprio sento un clock, e poi il dolore inizia ad attenuarsi. E' una situazione fastidiosissima, perchè ogni volta che mi distendo devo stare attento a non fare movimenti complessi o sbadigliare. Un anno fa andai dal medico, che mi disse di andare a fare un'ecografia della zona, risultato, nessun problema evidenziato. Poi il mio medico provò a darmi una spiegazione, una cosa del tipo che quando faccio sto movimento viene tirata qualcosa e poi si rimette apposto da sola (ma non son sicuro, mi fu detta più di un anno fa e tra l'altro non avevo pure ben capito). Sta di fatto che io ogni volta che mi capita sta roba ho il terrore di strozzarmi
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Ad agosto 2010 Lei pose un consulto analogo e La invitai a rivolgersi a uno specialista otorinolaringoiatra. Le strutture anteriori del collo infatti rientrano nelle sue competenze, mentre l'ortopedico si occupa di apparato locomotore e di colonna vertebrale. E' possibile che la spiegazione che Le fu data sia corretta anche se non è possibile per noi, a distanza e quindi senza averLa visitata, formulare ipotesi che siano anche corrette e quindi utili per il Suo caso specifico. Con sicurezza posso dirLe che non corre il rischio di "strozzarsi" anche se la sensazione che prova è spiacevole. Un otorino esperto saprà rispondere ai Suoi dubbi
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it