Infiammazione tendine rotuleo

R.M. ginocchio dx: focolaio di edema osseo all' apice della rotula in vicinanza delle inserzione del tendine rotuleo.Il tendine rotuleo al suo terzo prossimale è disomogeneo,iperintenso e circondato da edema delle parti molli vicine, come per fenomeni degenerativo-infiammatori
R.M. ginocchio sx: grossolana calcificazione in corrispondenza del tendine rotuleo alla sua inserzione prossimale e calcificazione in corrispondenza dell' inserzione rotulea del tendine quadricipitale.
Ho provato con la tens , con la tecar ma non ho avuto risultati soddisfacenti perchè continuo a sentire dolore quando rimango piegato o comincio a camminare velocemente .Un ortopedico mi ha consigliato le terapie con onde d' urto di cui però ho sentito pareri discordanti sugli effetti collaterali .Potrei avere informazioni a riguardo e un suo consiglio su come agire. grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, certamente se la calcificazione è di una certa entità le onde d'urto potrebbero andare bene! Ovviamente ogni trattamento va valutato attentamente, dopo un consulto clinico ortopedico appropriato e dopo aver visionato le radiografia, la rmn ecc.ecc
Distinti saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -