Dolore spalla dx da anni, interpretazione rm

Spettabile Dottore,vorrei avere se possibile una interpretazione del risultato della RM eseguita alla spalla destra, per un problema che mi porto dietro da 12 anni,descrivo un po' il mio caso clinico.

Circa 12 anni fa (ora ne ho 32)ho incominciato ad avvertire dolori alla spalla destra(causati dal lavoro che facevo,visto che facevo il posatore di prisme) che con il passare del tempo aumentavano(ho dovuto cambiare lavoro),anche con un minimo sforzo tipo portare un cestello di 6 bottiglie di acqua il dolore aumentava intensamente causandomi anche mal di testa e non mi lasciava piu' ne di giorno ne di notte,per atenuare il dolore mi veniva eseguita una iniezione di anti dolorifico e il dolore per circa tre giorni non tornava,poi ricominciava tutto da capo,non potendone piu,ho deciso a giugno di questo anno di recarmi dal mio medico di famiglia che mi ha prescritto una rx della spalla dx con risultato note artrosiche e null'altro.

Il mio medico ha deciso quindi di mandarmi dall'ortopedico,eseguita la visita il medico ortopedico ha rillevato una tendinosi alla spalla(visitandomi ho sentito un forte dolore quando mi ha schiacciato il tendine davanti alla spalla) e mi ha prescritto un ciclo di 3 onde d'urto garantendomi ottimi risultati(cosi è stato infatti).

Ho eseguito il ciclo di onde d'urto e devo dire che mi ha quasi risolto il problema del dolore,gia questo per me è tanto visto che era fastidioso,prima dell'esecuzione della prima e terza onda d'urto i medici (sempre diversi) mi hanno eseguito entrambi una ecografia.
La prima ecografia ha rillevato una lesione parziale al tendine sovrapinato di vecchia data con una fibromialgia.

La seconda ecografia eseguita da un dottore diverso prima di eseguire la terza onda d'urto ha rillevato una lesione parziale del tendine sovraspinato con un deposito di liquido che secondo lui era sangue,quindi per sicurezza mi ha prescritto una RM per vedere lo stato di questa lesione.

Ora io leggendo il risultato della RM non essendo un medico non riesco a capirci piu' di tanto,pero' non mi sembra ci siano lesioni come mi era stato detto durante l'ecografie.Le chiedo se riuscisse a chiarirmi un po' le idee sul risultato della RM,che ovviamente faro' leggere anche al mio medico di base.

Questo è il risultato della RM:

Non evidenti discontinuita' del tendine del sovraspinato che mostra alterazioni di spessore e segnale su base degenerativa

Sostanzialmente indenni da lesioni il tendine del sottospinato e il tendine del capo lungo del bicipide brachiale che è in sede

Segni degenerativi senza lesioni sono riconoscibili a tutto il decorso del tendine sottoscapolare senza discontinuita'

Conservati rapporti articolari scapolo-omerali,trofismo muscolare e cercine fibrocartilagineo.

Artrosi minima dell'articolazione acromion-claveare concorre a determinare per contatto osteo-tendineo con il muscolo e il tendine del sovraspinato,manifestazione di sindrome di conflitto.

Non è riconoscibile significativa falda di liquido articolare e nella borsa subracromion-deltoidea

Le Porgo Distinti saluti e la ringrazio
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La sua storia clinica, gentile utente, non è molto dissimile da tante altre che leggo su questo portale e da quelle che ascolto al mio studio. Le patologie della spalla sono complesse e si suddividono in tre grossi gruppi ( legga il link: http://www.luigigrosso.net/spalla.htm ) oltre alla malattia artrosica e quella fratturativa. Il risultato è che oggi c'è bisogno di una superspecializzazione in questo settore. Quanto emerso dalla sua RM della spalla è:
1. Non evidenti discontinuita' del tendine del sovraspinato che mostra alterazioni di spessore e segnale su base degenerativa = questo significa che è tutto nella norma
2. Sostanzialmente indenni da lesioni il tendine del sottospinato e il tendine del capo lungo del bicipide brachiale che è in sede = anche questo significa che tutto è nella norma
3. Segni degenerativi senza lesioni sono riconoscibili a tutto il decorso del tendine sottoscapolare senza discontinuita' = in questo caso il tendine è soltanto affetto da un overstress di lavoro ma non malato
4. Conservati rapporti articolari scapolo-omerali,trofismo muscolare e cercine fibrocartilagineo = tutto nella norma
5. Artrosi minima dell'articolazione acromion-claveare concorre a determinare per contatto osteo-tendineo con il muscolo e il tendine del sovraspinato,manifestazione di sindrome di conflitto = in questo caso l'articolazione acromion claveare (A/C) (legga il link: http://www.luigigrosso.net/spallasindromeconflittosubacromialeNO.htm ) è preda di fenomeni degenerativi che hanno ridotto il piano sottostante di scorrimento dei tendini della cuffia dei rotatori determinando una "sindrome da conflitto"
6. Non è riconoscibile significativa falda di liquido articolare e nella borsa subracromion-deltoidea = tutto nella norma
In sostanza, l'unico elemento da indagare è l'artrosi dell' A/C che potrebbe essere una delle cause del suo problema (ma non l'unico). Ecco perchè il mio consiglio pè quello di effettuare una visita dla Chirirgo della Spalla per stabilire una precisa diagnosi e quindi una precisa terapia.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,la ringrazio immensamente,sicuramente seguiro' il suo consiglio.Grazie ancora,Buon lavoro.