Sospette meniscopatia mediale al ginocchio sinistro e lesione del crociato anteriore destro

Buonasera,

Nel 2001 ho subito una distorsione al ginocchio destro, purtroppo mal curata, che ha portato ad un'instabilità rotulea dello stesso ginocchio. Dopo aver portato per un mese le stampelle e il tutore con le stecche di rinforzo laterali ho iniziato la riabilitazione e, a condizione di mantenere tonica la muscolatura del quadricipite, non ho più avuto problemi se non saltuari dolori.
Ho sempre praticato sport (con ginocchiera dotata di rinforzo rotuleo), ma non ho avuto altri traumi alle ginocchia. Da qualche tempo però il ginocchio destro mi cede senza comportare alcun dolore nè gonfiore, non succede spesso ma avendo sostenuto ieri una visita ortopedica mi è stato consigliato di eseguire una RMN per scongiurare la lesione del LCA dx.
Inoltre da circa 3 settimane mi capita di avere dolore al ginocchio sx, più precisamente nella parte interna (in alto, sopra la rotula) e quando fa male si gonfia anche. Dopo la visita mi è stato consigliato di eseguire: esercizi di potenziamento(già li faccio), ginnastica propriocettiva bilaterale, cicli di ionoforesi con orudis f, laserterapia e tens al ginocchio Sx per sospetta meniscopatia mediale.

- Essendoci anche il sospetto sul Sx non sarebbe meglio effettuare la RMN su entrambe le ginocchia?

- Per quanto riguarda: laserterapia, ionoforesi e tens, sono effettivamente utili? Ionoforesi l'avevo fatta all'epoca del primo trauma e non ricordo grandi benefici, inoltre il mio medico della mutua non è molto convinto della loro effettiva valenza. Essendo terapie non mutuabili vorrei essere certa di non "investire male".

- Io porto tutt'ora la ginocchiera (con rinforzo rotuleo) per fare sport, ma secondo questo dottore dovrei abbandonarla (gradualmente) perchè ormai non mi da più benefici in quanto "dopo 10 anni quello che doveva cicatrizzarsi si è cicatrizzato". Ho paura di danneggiare il ginocchio togliendola e vorrei un altro parere.

Grazie dell'attenzione

Cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora , occorre una diagnosi chiara e precisa delle lesioni alle sue ginocchia.
Solo un consulto specialistico ortopedico con relativa rmn delle ginocchia potrà dirimere ogni dubbio e fare stabilire un programma terapeutico anche fisiochinesico riabilitativo efficace e risolutivo.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Buonasera Dottore,

La ringrazio per la risposta tempestiva, quindi secondo Lei sarebbe meglio effettuare la rmn ad entrambe le ginocchia?
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
certo, ma stabilirà ogni cosa il collega ortopedico che la visiterà.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Capisco, La ringrazio ancora della tempestività.

Cordiali saluti e Buone Feste