Rmn per cisti di baker

Buongiorno,
ho effettuato una RMN al ginocchio per una Cisti di Baker e questo é il risultato:

Condropatia moderata conpartimentale; flogosi cronica della sinovia con formazione di estruso pseudocistico ad origine della borsa comune del semimembranoso-semitendinoso-gastrocnemio con estensione longitudinale superiore ai 5 cm.
Non sono apprezzabili soluzioni di continuo a tutto spessore delle fibrocartilagini meniscali che tuttavia presentano sofferenza malacica delle porzioni ipovascolari; strutture legamentose del pivot centrale integre con aspetti di metaplasia mixoide iniziale del LCA; Apparato estensore integro.

Volevo capire se devo preoccuparmi dei termini metaplasia mixoide ...

Poi volevo chiedervi lo stato del ginocchio per ciò che riguarda il grado di usura del menisco e del LCA e se anche considerando la cisti di Baker posso praticare sport (faccio esercizi in palestra per rafforzare il quadricipite, stretching, e corro sui 20 km a settimana).

Grazie mille
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Alla sua domanda su quanto sport può fare si può rispondere solo dopo una visita.
In generale, le cisti di Baker non sono di per sé un problema: lo sono solo quando sono grandi (come sembra sia la sua), se premono sulle strutture vascolari e nervose che passano dietro al ginocchio. Lo specialista valuterà il suo caso.
Di solito le cisti si formano quando c'è qualcosa che non va dentro all'articolazione, come un menisco mediale lesionato e una infiammazione con del liquido in più.
Per quanto riguarda il LCA, si può avere una situazione del tipo descritto nella risposta che ci trascrive, quando il ligamento inizia un pò ad invecchiare, senza che necessariamente ci sia una perdita della sua tenuta. Anche la tenuta dei ligamenti si valuta durante la visita, più che dalla risposta della RM.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Nucci,
intanto grazie per la sua rapida ed approfondita risposta.

Premetto che non ho alcun dolore al ginocchio, né mi dà fastidio la ciste.. la RMN l'ho fatta per capire proprio la natura della ciste di Baker (ossia per vedere quel qualcosa che non va di cui parla) .. dal referto però mi sembra di capire che non risulta nulla di particolare a parte un "invecchiamento" sia del LCA che dei menischi, compatibile comunque con i miei 44 anni.

E' corretto?

Se é così, la ciste potrebbe essere riferibile ad un problema pregresso (circa 4 anni fa ho avuto una borsite proprio a quel ginocchio) ed ormai é lì asintomatica?

Grazie mille
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non credo che borsite rotulea e cisti possano essere correlate. Esistono delle lesioni meniscali che la RM non vede e che possono facilitare la formazione della cisti. Se asintomatiche, di solito non si deve fare niente e vivere normalmente. Ma sarà lo specialista a valutare il caso specifico e a dirle cosa conviene fare.
Saluti cordiali e auguri.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille e Buone Feste a Lei e a tutto lo Staff.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimo dott. Nucci, ho fatto una visita da un ortopedico il quale NON visitandomi ma semplicemente visionando la RMN mi ha detto che non ci sono lesioni a menisco e legamenti.

Ma allora questa cisti come si é formata.. é tendinea vera e propria?
Posso comunque fare sport (corsa e nuoto) o mi devo operare?

A me non dà fastidio.

Che devo fare?

Grazie mille per la pazienza
[#6]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Se posso essere sincero, la visita, cioè toccare il paziente, fare dei test, vedere e muovere il ginocchio, è FONDAMENTALE per poter esprimere qualsiasi giudizio affidabile.
Se lei non ha dolore, né spontaneo né evocato durante la visita dalle manovre dell'ortopedico, e la cisti non determina compressione sulle strutture vicine, in teoria può non essere necessario fare alcunché.
Cordialità.