La rotula é in lieve iperpressione esterna con profilo cartilagineo discretamente assottigliato

Salve Dottore, questo é l'esito della mia RX al ginocchio.
Indenni da fratture le fibrocartilagini meniscali. Lievemente inpessito il III craniale del legamento collaterale mediale. Regolari i legamenti crociati e il collaterale esterno. Minime alterazioni condromalaciche a carico delle cartilagini di rivestimento articolari del comparto femoro-tibiale esterno. La rotula é in lieve iperpressione esterna con profilo cartilagineo discretamente assottigliato sul versante patellare e con presenza di un'area di sofferenza ossea sottocorticale a livello della faccetta patellare esterna circondata da minimo edema della spongiosa ossea. Abbondante versamento articolare. Libero il cavo popliteo. Quale soluzione esiste ?
Tenga presente che gioco a calcio e gradirei continuare a farlo.
La saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Presumo che quella che lei ha effettuato sia una RM e non una semplice RDX. Stabilito questo, il suo è un ginocchio sofferente poichè è presente una "Sindrome Rotulea". La sindrome rotulea è dovuta al fatto che la rotula è spostata sul suo asse meccanico ( un pò come quando il treno non è più sul binario). Infatti la iperpressione rotulea esterna è propio uno dei principali elementi discriminanti per poter fare diagnosi di sndrome rotulea.
Oltre quanto detto è concomitante anche una patologia a carico della cartilagine e del legamento collaterale mediale.
Una consulenza ortopedica è indispensabile per poter stabilire una precisa indicazione chirurgica.
Per il momento sconsiglierei il gioco di calcio.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net