Fissurazione cartilagine

salve, sono un ragazzo di 32 anni;ho fatto una RM al ginocchio destro secondo la quale risulta che a carico del corno posteriore del menisco interno ,si apprezza immagine lineare obliqua non completa iperintensa nelle sequenze pesate in T1 e con soppressione del grasso da riferire a iniziale fissurazione dello stesso.
Riduzione di spessore del corno anteriore del menisco esterno in assenza di evidenti fissurazioni o rotture.
Nella norma per segnale e morfologia i legamenti crociati,i collaterali,il tendine rotuleo e l'inserzione distale del tendine del muscolo quadricipite.
Fissurazione della cartilagine rotulea con iniziale edema della porzione centrale della rotula da riferire a manifestazioni osteocondromalaciche di 3°grado.
Regolari le restanti cartilagini articolari e l'osso subcondrale.
Minimo versamento articolare in sede perirotulea.
Chiedo consulto sul da farsi e se è opportuno intervenire chirurgicamente.Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Davide Caldo Ortopedico 25 2
Gentile paziente, naturalmente non è possibile dare un vero parere per via esclusivamente telematica, anche osservando che lui fornisce dati solo strumentali e nessun dato clinico (ha male?); detto questo si può osservare che:
- la fissurazione del menisco e la condromalacia rotulea ci sono
- se il problema fosse meniscale (ripeto, dipende dalla clinica) a mio parere è comunque utile un ciclo di fisioterapia e solo in caso di insuccesso considerare un'artroscopia
- se il problema fosse prevalentemente rotuleo, bisogna valutare perchè in una persona così giovane sia comparso; frequentemente il problema è un malallineamento rotuleo, un malallineamento dell'apparato estensore o un vizio di torsione dell'arto inferiore; in tutti questi casi va studiata l'entità del problema per capire se vi sia spazio per una terapia conservativa o se sia necessario un intervento chirurgico e quale.
Resto a disposizione per eventuali dubbi.
Cordiali Saluti

Dott. Davide Caldo, MD, PhD
Specialista in Ortopedia
Chirurgia Endoscopica e Mini-Invasiva Vertebrale
www.davidecaldo.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Davide Caldo,la ringrazio per la risposta.
Il problema persiste da circa un mese:inizialmente toccando il ginocchio sentivo come un frammento che si muoveva e avevo anche dolore;dopo una decina di giorni il dolore è sparito.Secondo il parere del medico,dopo consulto della risonanza,il "frammento" è cartilagine staccata.
Gioco spesso a calcetto :può essere la causa?Premetto che non mi sono fatto male giocando o almeno non me ne sono accorto.