Cartilagine ginocchio

Salve,ho avuto 10 giorni fa un intervento meniscectomia mediale selettiva,ora,devo dire che il recupero è abbastanza veloce,cammino già bene,giusto le scale faccio fatica,un pò di dolore nella parte anteriore del ginocchio..ma è quasi praticamente sgonfio,facendo cyclette e terapie,per il momento a casa,però avrei da chiedervi questo:nella RSM è stato anche diagnosticato una fissurazione cartilaginea a quasi completo spessore nella zona centrale della troclea femorale.Infatti dopo l'operazione,il Dott.mi ha diagnosticato un buchino nella cartilagine di circa 1cm.e mi è stato proposto di fare infiltrazioni,ecco,visto che non sarei intenzionato a questo,anche perchè immagino sia dolorosissime,esistono altre cure?Sono proprio necessarie?Grazie,saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
A parte che una lesione cartilaginea di 1 cm è ben più di "un buchino", bisogna dire che occorre sapere se è in una sede di carico, perché non è detto che sia la fissurazione cartilaginea vista nella RM.
Se il Suo ortopedico Le ha consigliato di fare infiltrazioni (che non so perché Lei immagini così dolorose) significa che ha ritenuto che siano utili per il Suo caso specifico. Se preferisce non farle è bene che chieda a lui quali altre cure può fare in alternativa, sapendo comunque che non potranno avere lo stesso risultato, altrimenti Gliele avrebbe consigliate lui stesso. In ogni caso solo chi ha avuto la possibilità di visitarLa e di vedere la lesione (sede, profondità, consistenza ecc) può decidere il trattamento
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it