Sosptto fibroma ginocchio sx

Salve sono un nuovo iscritto e arrivo subito al problema. Circa 2 mesi fa ho accusato dei fastidi al ginocchio sinistro, premesso sono un vigile del fuoco quindi il gin. viene spesso sollecitato. Ho eseguito dei raggi senza particolari problemi tranne una leggera zona ovalare(macchia) sopra il ginocchio. Su consiglio medico ho fatto una risonanza magnetica ed ecco il referto: nessuna lesione,continui e con regolare morfologia i legamenti croc.ant. e post.e i legam. collaterali.
Modesti segni di versamento articolare in sede retrorotulea e a distendere i recessi sinoviali della gola intercondiloidea.
Formazione cistica 8x10 mm a ridosso del corno anteriore del menisco esterno, altra formazione cistica di 11 mm nel comparto postero-supero-mediale a ridosso della capsula articolare(probabile cisti sinoviale extrarticolare si consiglia eco color-doppler). Infine per gradire nella zona spongiosa ossea del 3° distale della diafisi femorale sul versante mediale una subcentimetrica area di alterato segnale da riferire verosimilmente a fibroma. Scusandomi nel mio lungo referto chiedo chiarimenti e un aiuto anche morale. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Il fibroma è una cosa benigna che magari ha da quando è nato e non dovrebbe essere la causa del dolore.
Le cisti possono invece essere responsabili della sintomatologia, e si formano a volte su dei menischi degenerati, e la cisti extraarticolare non dovrebbe essere causa di niente ma va studiata meglio, come consigliato.
Le conviene farsi vedere da un ortopedico il quale deciderà il da farsi.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore la ringrazio prima di tutto per avermi risposto.
Lunedi' mattina ho un consulto medico e un secondo martedi' pomeriggio le faro' sapere il da farsi. Volevo chiederle se e' inevitabile l'intervento per eliminare tutto o esistono delle cure per debellare queste cisti e lo stesso fibroma o terapie particolari in quanto il dolore a volte non c'e' ma quando sembra tutto ok ritorna.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Il fibroma, se non mina la tenuta dell'osso, può tranquillamente stare dove sta.
Le cisti, se sono la causa del dolore (e solo la visita lo può dire) possono essere trattate chirurgicamente.
Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta il dolore ultimamente e' molto diminuito quindi onestamente non so cosa fare pero' a volte ritorna per cui sono un po' confuso. Comunque lunedi' ho una visita e poi vediamo certo che stare sapendo di avere due cisti e probabilmente un fibroma non e' tanto piacevole anche se vi e' molto di peggio,
P,S.sto facendo una cura di tre mesi di comtral per la cartilagine va bene oppure non c'entra niente perche' inizialmente un ortopedico mi aveva detto che era meniscopatia mediale. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non posso sapere se la cura consigliatale sia quella giusta per il suo problema. Aspetti la visita con serenità. Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
ok dottore le faro' sapere saluti
[#7]
dopo
Utente
Caro Dottore ieri ho effettuato la visita che tanto aspettavo con un ortopedico specialista per le ginocchia nonche' chirurgo nello stesso settore che ha visionato il tutto confermando l'esistenza del piccolo fibroma che' puo' stare tranquillamente dove si trova senza nessun problema ne per adesso ne per il futuro e che non esiste nessuna cisti ma solo piccolo versamento di liquido che col tempo andra 'via da solo per cui posso fare la mia vita regolarmente . Volevo un suo parere dato che effettivamente il dolore che avevo prima non c'e' piu' causato forse dalla mia ripresa delle partite di calcetto con colleghi per cui era infiammato e poi puo' essere che nel referto della risonanza risultino queste due cisti e che poi il chirurgo molto sicuro da parte mia ne neghi l'esistenza ? Aspetto risposta e buon lavoro.
[#8]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Se è stato visitato da un collega, che ha potuto visionare anche le immagini dell'esame, nn vedo perché noi, tramite consulto on-line, si debba mettere in dubbio quello che le ha detto.
Segua quindi i suoi consigli e stia sereno.
Saluti cordiali.
[#9]
dopo
Utente
Grazie tante tanti saluti anche a voi