Diastorsione ginocchio

mio figlio che ha 20 anni in data 10/12/2011 ha subito un infortunio di gioco durante una partita di calcio con distorsione del ginocchio destro la risonanza effettuata in data 2 gennaio riporta
"si evidenziano aspetti riferibili a recente interessamento distrattivo traumatico di alto grado del legamento crociato anteriore che nel tratto prossimale è marcatamente ipessito con disomogeneità del segnale e pressochè completa disorganizzazione della struttura fascicolare.si associa la presenza di edema intraspongioso contusivo da impatto sul versante posteriore del piatto tibiale laterale e su quello anteriore del condilo femorale corrispondente.fissurazione longitudinale delle porzioni periferiche murali del corno posteriore del menisco mediale.non si documentano importanti alterazioni dei legamenti collaterali e del crociato posteriore. minimo il versamento intraritcolare raccolto nel recesso sotto quadricipitale"
il medico curante gli ha detto che secondo lui per il momento deve stare attento e ripetere la risonanza fra 6 mesi in attesa dell'appuntamento con l'ortopedico cosa mi consigliate?
eventualmente ci sono dei centri specializzati per questo tipo di problema nelle marche o nelle regioni limitrofe?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente, anzitutto al momento è consigliato il riposo assoluto, con deambulazione con stampelle.
Il mio consiglio, visto il quadro, è di effettuare subito la valutazione con l'ortopedico in maniera da poter stabilire per quanto tempo usare le stampelle e con quale modalità di carico.
Quanto alla RMN, se necessario può essere ripetuta anche primanon è detto che debba essere ripetuta; ma se necessario ripeterla, essa può essere ripetuta già a 45 giorni dalla prima.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it