Contusione al ginocchio

Buongiorno,
volevo un vostro parere, in quanto mio marito è caduto battendo con il ginocchio destro, gli è gonfiato ed è andato al pronto soccorso.
Qui gli hanno fatto i raggi e gli hanno detto che non ha niente di rotto, gli hanno prescrito il ghiaccio e un antiffiamatorio per 5 giorni.
Dopo 5 giorni essendo ancora gonfio , ha fatto la risonanza e oggi ha preso il referto che vi indico di seguito:

Incremento del contenuto liquido nella borsa sierosa prepatellare superficiale(borsite). Dilatazione cistica della borsa sinoviale dei tendini dei muscoli gastrocnemio e semimembranoso (cisti di baker).
Non si rilevano lesioni a carico dei menischi.
I legamenti crociati ed i collaterali presentano normale morfologia, calibro e decorso, senza apprezzabili aree di alterato segnale nel loro contesto.
Non lesioni del popliteo.Non versamento endoarticolare.Non presenza di pliche sinoviali patogene.

Mi potrebbe dire di che si tratta e che cura dovrebbe fare, visto che persiste il gonfiore?
Ma è possibile che non sgonfia perchè non lo tiene a riposo e cammina tutta la giornata?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Sembrerebbe una infiammazione del cuscinetto che sta al davanti della rotula, ma c'è anche del liquido infiammatorio nell'articolazione, forse anche quello dovuto al trauma. Sembra che non ci siano altre lesioni.
Certo che può essere che non sgonfia perché lo usa troppo!
Non possiamo consigliare cure on-line, qui di le consiglio di far vedere suo marito ad un ortopedico il prima possibile, per escludere lesioni che non si vedono alla risonanza e instaurare delle cure specifiche: la borsite è una cosa banale, ma se non curata adeguatamente può diveni molto fastidiosa.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta, ci siamo tranquillizzati, pensavamo fosse qualche altra patologia, le auguro una buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
mio marito si è fatto visitare da un ortopedico e gli ha detto che si deve operare per togliere la borsite, perchè se no aspirandola tornerebbe nuovamente.
Mio marito non è convinto della diagnosi, cioè di farsi operare, lei crede che con i farmaci risolverebbe il problema e che non c'è necessita di intervento chirurgico?
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Se dopo del tempo ragionevole (di solito qualche settimana) la borsite resta, portando dolore e limitazione della funzione del ginocchio, allora l'opzione chirurgica può essere presa in considerazione. I tempi per l'intervento possono esse accorciati se si sospetta una borsite emorragica impprtante e a rischio di infezione. Questo in linea generale, non conoscendo il caso specifico non posso dire di più.
Saluti cordiali.
[#5]
dopo
Utente
Grazie tante, le farò sapere se il problema si risolve o meno, buona serata!