Borsite gomito

Buongiorno Dottori,
mio padre, dopo un recente allenamento in palestra, ha notato in corrispondenza del gomito dx un rigonfiamento che prima non aveva. Insospettito, si è recato presso il medico di base che ha diagnosticato una borsite. A detta del medico l'area non risulta infiammata e a mio padre, per il momento, non provoca nessun fastidio. A fine visita, il medico curante non prescrive nessuna cura farmacologica consigliandoci invece una operazione chirurgica per rimuovere la borsite qualora dovesse cominciare ad infiammarsi o provocare fastidi.

Mi chiedo, è possibile che non ci sia cura farmacologica che possa aiutare a drenare l'area? Chiedo a voi perché leggendo alcuni consulti in questo portale, altri medici generici hanno invece prescritto antibiotici o antinfiammatori.
Grazie in anticipo per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Escludo che qualcuno prescriva antibiotici a meno che la borsite non sia infetta.
L'intervento di asportazione della borsa olecranica si prende in considerazione solo dopo ripetuti tentativi di cura conservativa. In genere la prima cosa da fare è aspirare il contenuto della borsite e immobilizzare per alcuni giorni il gomito, poi si vede quali altri provvedimenti prendere (infiltrazioni, cure fisiche, ecc)
L'unica cosa utile (ma glielo dovrebbe aver detto il medico curante) è di consultare un ortopedico, ad esempio presso l'ospedale di riferimento.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazia Dott. Donati, seguiremo il suo consiglio.
Cordiali saluti