Borsite ginocchio

Salve a tutti i Dottori,
sono un uomo di 47 anni e avrei bisogno di un vostro consulto.
Circa 12 gg fa, mentre guardavo la televisione all 22.00 di sera mi è venuto un dolore o meglio bruciore al ginocchio sx e durante la notte non riuscivo a dormire.Il giorno dopo sono andato dal medico curante il quale dopo avermi visitato mi ha prescritto una visita ortopedica urgente e somministrato antibiotico il quanto il ginocchio appariva gonfio e caldo.Alla visita ortopedica mi è stata riscontrata una borsite prerotulea non infetta sx. Utili impacchi con vasellina ittiolata,terminare cura antibiotica visto che ormai l'avevo iniziata, bentelan conpresse 1cp/die il tutto per 5 gg. Controllo fra 7/8 giorni.La borsite non è scomparsa, fatta la seconda visita a distanza di 12 gg con il seguente responso:
tumido, artrocentesi, 5 cc liquido infiammatorio, poi inviato per esame microbiologico. Infiltrazione con Depo Medrol, proseguire con ghiaccio, artrosilene schiuma ittiolo e controllo tra 6/7 gg.
E' normale tutto questo tempo?Dico questo perchè sono in malattia avendo un lavore che sto in piedi.Mi ha parlato che se non ndasse via bisogna toglierla.Premetto che il ginocchio è in buon so stato nel senso che non ho problemi e che tutto questo è successo senza aver fatto nessun trauma.
Vi ringrazio gentilmente per le vostre eventuali risposte.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, certamente quelli che lei descrive sono tempi normali per un simile problema.
Una borsite in genere va curata in maniera simile, come sta facendo il suo ortopedico.
Se tale patologia dovesse persistere ed essere dolorosa, allora questa borsite prerotulea va rimossa chirurgicamente.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Aggiornamento della situazione.
Dopo 1 settimana sono tornato dall'ortopedico la cui descrizione dell'esame è la seguente:
persiste tumefazione della borsa anche se viene riferito miglioramento clinico locale. Sembra apprezzare minima quantita' di versamento e ci si astiene dall'aspirazione. Deve evitare l'inginocchiamento, puo' riprendere il lavoro. Proseguire con impacchi di argilla serali, fans per 7 gg. Al bisogno rivalutazione.
Ad oggi 25 marzo sono tornato a lavorare,ho poco fastidio nel stare in piedi, non posso inginocchiarmi in quanto sento un pò di dolore e ho la sensazione di avere come un cuscinetto d'aria o acqua. Il ginocchio si presenta ancora leggermente gonfio e caldo e se lo tocco o lo urto su qualcosa mi fa male.Vorrei tornare a fare ancora una visita visto che è passato circa 1 mese per capire cosa fare, in quanto vorrei farlo tornare come prima.Se dovesse rimanere cosi' devo per forza operarmi?in che cosa consiste l'operazione? mi consiglia anche una RM?
Grazie per la risposta e per quelle future.