Valutazione su referto specialistico rm ginocchio dx

Di seguito l'esito della RM ginocchio dx effettuata in data odierna 5.1.12; in seguito a un trauma avvenuto durante partita di calcio in data 6.12.11.
Data la mia ignoranza in materia, in attesa di essere visitato dal Dott. Claudio Zorzi di Verona, potreste gentilmente anticiparmi una lettura del referto, segnalandomi la prognosi e se, secondo Vs. avviso, è necessaria operazione chirurgica o semplice terapia antinfiammatoria (o altro)?
Inoltre potete cortesemente indicarmi se e per quanto tempo dovrò rinunciare all'attività sportiva (calcio dilettantistico)?

Normale il segnale proveniente dalle componenti ossee.
Regolari i crociati ed i collaterali.
Non segni di versamento articolare.
Meniscopatia di grado medio sul comparto postero-mediale e di grado basso alle restanti componenti meniscali.
Lieve tendinopatia inserzionale del rotuleo e del quadricipitale sui rispettivi poli patellari.
Ispessita la plica pre-patellare ed il triangolo adiposo di Hoffa con iniziali segni di sinovite reattiva.
Lieve accenno ad iperpressione rotulea sul versante esterno con note di condromalacia di grado medio più evidenti sul versante patellare e femorale a sede centrale e laterale.

Consapevole che per una diagnosi corretta sarebbe opportuno visitarmi e/o vedere le immagini della RM, ringrazio anticipatamente tutti coloro che abbiamo l'intenzione di sbilanciarsi su quanto scritto da un altro specialista, rilasciandomi a grandi linee una prognosi e le possibili cure da dover seguire.
Cordiali Saluti
LB
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Come da linee guida del Sito, non possiamo proprio "sbilanciarci" in diagnosi e terapie da fare. Questo è giusto e categorico.
Dalla risposta della risonanza, sembra che ci sia, come problema principale, un consumo della cartilagine tra femore e rotula, forse per cause costituzionali e quindi difficilmente risolvibile.
Ma a volte la causa del dolore non è assolutamente quello che ci fa vedere un esame, e SOLO la visita dà la certezza della diagnosi e della cura.
Aspetti quindi la visita.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Cordiali saluti
LB