Spalla sublussazione

Come da titolo da un periodo di tempo a volte mi viene una strana sublussazione alla spalla vi spiego:dopo un' urto che pero' non ricordo bene la natura la spalla a volte esce e rientra in maniera del tutto spontanea lasciando un po' di dolore ma funzionando al 100 x 100,cosa strana anche a detta di un ortopedico e dell'ecografo perchè dice che dopo 2 volte solitamente esce in maniera addirittura spontanea e invece in questo caso no,faccio di tutto la spalla va benissimo ma quando meno me l'aspetto fuori esce e rientra,ho fatto l'ecografia e il medico mi disse che avendo di natura i legamenti molto elastici hanno tendenza a lassarsi in seguito a degli urti e probabilmente la causa della patologia è questa ma non ho finito quando mi fuoriesce la posso muovere fino a un certo punto cioè posso pure camminare tranquillo e avvertire solo un po' di dolore mentre la prima e la seconda volta stramuorivo,e poi il dolore proviene praticamente dall'attaccatura della spalla verso sinistra tipo come se ci fosse qualcosa di sfilacciato in quelle parti,non so cosa fare la forza poi è rimasta integra ma ovviamente vorrei porre fine al problema perchè sicuramente tutto questo non fara' bene nè alle ossa nè alle strutture articolari,fisioterapia come si deve? nuoto? fatemi sapere grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Se si tratta davvero di episodi di sublussazione articolare, deve farsi visitare da uno specialista della spalla per valutare la necessità di intervenire chirurgicamente per ridare alla spalla la necessaria stabilità.
L'ecografia non è l'esame specifico per valutare le instabilità della spalla, e lo specialista le consiglierà, se necessari, quelli da eseguire, come una artro-Rm.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Nucci,le spiego,a volte avvengono degli episodi di brevissisma durata massimo 20 secondi nella quale sento che la spalla perda la sua posizione e accuso un dolore che pero'nelle ultime volte sia diminuito parecchio e dopo si riposiziona e torna in condizione pressocchè ottimale,riesco a fare tutto senza alcun dolore solamente che a volte avvengono questi episodi,avevo accennato che avendo i legamenti molto elastici magari dopo il primo evento quelli della spalla si siano un po' piu' lassati e quindi danno questi inconvenienti,ripeto la spalla entra e esce da sola per brevissimo tempo,i movimenti sono totalmente armonici,riesco a portarla dietro la schiena non avendo alcun problema,la forza è normalissima,insomma nessun handicap,se non che certe volte avvengono questi incovenienti,dimenticavo a volte muovendo la spalla sento un piccolissimo tic tic ma dolori nulla cosi' assenti problemi alla mobilita',magari rinforzando la muscolatura e facendo nuoto? dice che sia una buona strategia? Arrisentirci
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
La migliore strategia è farsi visitare da uno specialista della spalla.
Cordialità.