Ginocchio sx trauma distorsivo

Buonasera: caduta skiando, con distorsione ginocchio sx. Esito RSM: edema midollare metatraumatico a livello del condilo femorale esterno, in sede del tutto posteriore. Il crociato anteriore e' disomogeneo, rigonfio, tumefatto e imbibito, con sinovite e abbondante versamento intraarticolare diffuso. Disomogeneita' centrale di segnale del corpo di Hoffa. Edema delle parti molli anteriori e mediali del ginocchio. Collaterali ispessiti all'inserzione femorale. Piano meniscale ben documentato con qualche irregolarita' degenerativa diffusa e con raccolta liquida che si insinua al di sotto del profilo distale del menisco esterno sul corno anteriore.
Mi hanno detto niente di rotto quindi ma il recupero? Sono passate 2 settimane ma fa ancora male e non riesco a piegarlo... la risonanza l'ho fatta 1 settimana fa... Faccio fatica a stare ferma e mi sto muovendo con le stampelle ma non so ora osso caricare peso o meglio di no..Grazie mille.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, anche se non ha avuto una lacerazione o un distacco legamentoso, o una rottura meniscale, il trauma distorsivo da lei riportato, certamente di una certa entità, ha coinvolto tante strutture capsulo legamentose, con distrazione delle stesse; per cui deve fare un periodo di immobilizzazione accurata e dopo uan completa, valida ed accorta fisiochinesiterapia per la riabilitazione del ginocchio interessato.
Stabiliranno il tutto gli specialisti Ortopedici e FisiatrI che la seguiranno .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -