Riabilitazione post trauma distorsivo con precedente lesione di i°/ii° grado del legamento collatera

Salve ai dottori di medicitalia.it,
ho 16 anni e in data 29 gennaio 2011 in seguito ad uno scontro in una partita di rugby mi è stato diagnosticato dall'ortopedico della mia società una lesione di primo/secondo grando al collaterale mediale del ginocchio dx. Non ho effettuato nè radiografie nè risonanze magnetiche; ho portato per circa 4 settimane un tutore rigido e poi per un altro mese cerca un tutore semirigido per mantenere stabile il ginocchio nel primo periodo. Ovviamente il mio quadricipite aveva perso molto tono e mi è stato detto di iniziare moderatamente con degli esercizi sia di rinforzo muscolare che propriocettivi. Per colpa mia con l'arrivo dell'estate il ginocchio non mi ha più dato problemi e non ho più lavorato molto sul rinforzo del quadricipite e alla prima partita l'11 settembre 2011 ho subito un altro trauma distorsivo ma questa volta il dolore era concentrato sulla parte esterna del ginocchio dx. In effetti ancora nel precedente trauma di gennaio in seguito all'impatto avevo percepito uno "scrocchiolio" proveniente in quel punto ma sebbene avessi del dolore non è stato preso in considerazione dall'ortopedico che la attribuiva ad una conseguenza del trauma subito al collaterale mediale.
Recatomi dunque nuovamente dall'ortopedico mi è stato detto che si trattava di una distorsione dovuta anche a causa del tono muscolare del quadricipite non pienamente raggiunto (specialmente il vasto laterale non era ben sviluppato) e mi è stato detto di fare ghiaccio e riposo come già stavo facendo.
Nel frattempo avevo ripreso gli allenamenti ma avevo molta difficoltà e il ginocchio era molto gonfio. Tornai dall'ortopedico che mi disse di recarmi da lui in ospedale per prelevare il liquido sinoviale in quanto avevo difficoltà e dolore nel piegare il ginocchio. Mi son stati dunque prelevati 40 cc di liquido sinoviale (colore giallo) e da lì son stato già meglio; inoltre ho fatto sia una radiografia e qualche giorno più tardi la risonanza magnetica, ecco gli esiti in breve:

Raggi X: Non segni di lesioni osse traumatiche.Opacato il recesso sovrarotuleo. (è stata poi trovata una zona di rarefazione ossea con bordi sclerotici nel tratto diafisario distale del femore sul versante laterale-posteriore ma non rilevante per la diagnosi attuale)

RM: modesto versamento specialmente recesso sovrapatellare. LCA integro con spessore lievemente aumentato.LCP nulla.Menisco esterno ok.Menisco laterale al corno posteriore modesta alterazione intensità segnale di natura degenerativa.No alterazioni della morfologia e intensità segnale di legamenti laterali,tendini rotuleo e quadricipitale,midollo endospugnoso dei segmenti ossei esplorati.Nella norma rapporti articolari femoro-patellari.Nulla di rilevante corpo adiposo di Hoffa.Cavo popliteo ok. (Si parla poi di possibile displasia fibrosa da quanto rilevato anche dalle radiografie)

Io ora sto continuando i miei esercizi...ma dopo ogni allenamento accuso dolore a tutto il ginocchio, datemi qualche consiglio!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore solamente un consulto clinico specialistico ed una visione diretta della rmn
può dirimere ogni dubbio e fare chiarezza sulla diagnosi.
Si faccia seguire anche dallo Specialista fisiatra per la riabilitazione del suo ginocchio, curi questa artrosinovite al ginocchio che ha avuto e che già il suo ortopedico ha quasi risolto con l'artrocentesi ed altro.
Nella descrizione del referto della rmn lei parla dii menisco esterno e menisco laterale : sono la identica cosa.
Del menisco mediale non scrive nulla o è un errore di digitazione e voleva scrivere : menisco mediale?
Se cosi fosse non sembra vi siano lesioni capsulo-legamentose o rotture meniscali, per cui dovrebbe riprendere bene facendo una completa e valida riabilitazione.
Cordiali saluti.

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Nel referto della risonanza si parla sia di menisco esterno che di menisco laterale, le riporto esattamente quanto scritto riguardo a questo:

Nella norma il menisco esterno.
Il menisco laterale presenta al corno posteriore modesta alterazione dell'intensità di segnale,con aspetto globulare, di natura degenerativa.

Non c'è un modo per velocizzare il recupero? Ormai è un anno che ho problemi a questo ginocchio e mi inizia ad infastidire...a me è stato detto che mi darà problemi soprattutto ora che sono in crescita ma appunto vorrei sapere se esiste qualche terapia che possa aiutare un po' nei tempi di riabilitazione. Il dolore principale è causato dall'esterno del ginocchio ma ultimamente ho problemi anche alla parte posteriore, da quello che le ho scritto si può presuppore sia legato al trauma o è un caso a parte?

La ringrazio per la sua cortese pazienza.