Significato rm rachide cervicale

Qualche buon medico ha tempo di tradurmi il significato della RM che ho eseguito al cervello, tronco encefalico e al rachide cervicale (risultato ritirato oggi) a causa di un colpo di frusta e botta alla testa senza perdita di conoscenza tre mesi fa? L'ho eseguita a seguito di dolori continui al collo e lievi mal di testa.

Cervello e tronco encef:
Sono riconoscibili significative aree di alterato segnale in sede intraparenchimale, sia a livello sottotentoriale sia a livello sovratentoriale, ad eccezione di puntiforme focolaio di gliosi specifica adiacente il cono frontale del ventricolo laterale di sinistra. Complesso ventricolare ai limiti superiori della norma.Le strutture della linea mediana sono in asse. Lievemente ampliati gli spazi liquorali della convessità parietale.

Rachide cervicale:
Metameri vertebrali in asse. Rettilineizzazione della fisiologica lordosi.Dimnsione del canale spinale nei limiti della norma. Il midollo spinale è normale per morfologia,dimensioni ed intensità di segnale. Non ernie discali. Il disco c5-c6 deborda lievemente dai profili ossei in sede paramediana destra senza determinare conflitti disco-radicolari. Lievemente protruso anche il disco c7-d1. Normale la giunzione cranio-spinale.

Grazie e a chi risponderà.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
Forse intendeva "NON sono riconoscibili" nella prima frase e "gliosi Aspecifica" e non specifica.
Non sembrano esserci, per quanto possiamo capire da una risposta di un esame, alterazioni importanti che possano giustificare i sintomi da lei descritti, se non una rigidità cervicale che potrebbe essere segno di una situazione di contrattura cronica del collo che potebbe essere una causa di dolore e cefalea.
Conviene far vedere le immagini della RM, e soprattutto farsi visitare, da un fisiatra, che potrà consigliarle il da farsi.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

si infatti è presente il NON davanti...ma non perché l'ho dimenticato io, ma proprio perché ha sbagliato il centro medico. Ora mi hanno mandato nuovo referto corretto con presente il non. Ma gliosi è specifica senza a davanti...che significa?

La ringrazio tanto per le delucidazioni.
Provvederò a parlare con il mio medico la prossima settimana.
La ringrazio per il consiglio riguardo al fisiatra, tra l'altro suggeritomi anche da un neurologo qui sul sito.

Grazie. Buon anno!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,

il mio medico mi ha consigliato di provare con altre sedute di fisioterapia, o di provare con sedute di agopuntura...che ne pensa?

Le chiedo inoltre è opportuno riprendere ad allenarmi?
O è meglio aspettare finchè io non senta più fastidio al collo?

Grazie a chi mi risponderà.
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
Non possiamo purtroppo darle dei consigli così specifici, le fisioterapie e l'agopuntura hanno le loro indicazioni, quindi se gliele hanno prescritte c'è una ragione.
Per l'esercizio fisico, a volte ricominciare può servire a rompere il circolo vizioso che si forma tra dolore e inattività, ma anche questo deve essere suggerito da chi la segue "dal vivo".
Saluti cordiali.