Ecografia muscolo tendinea spalla sinistra.

Purtroppo da circa 3 mesi ho dolore alla spalla sinistra, con il passare del tempo il dolore è aumentato, ha coinvolto il braccio con limitazione grave dell'arto, non riesco più ad alzare il braccio quasi per nulla.Ovviamente nel frattempo ho sentito medici e fatto esami, un medico sosteneva che il problema potesse dipendere dalla mia cervicale già un po problematica, unitamente ad una colonna con parecchi problemi. Nella sostanza ho fatto una prima Ecografia muscolo tendinea (in un noto Istituto Or.topedico), il 2 dicembre 2011, il risultato era: "Spalla sinistra: Indagine eseguita per lo studio dei tendini della cuffia dei rotatori.Non si apprezzano segni di rottura di questi.Lievi alterazioni di carattere degenerativo del sopraspinato.Minimi segni di entesite dello stesso.Non borsite subracomiale.Non tenosinovite del capo lungo.Continuo il tendine del capo lungo. FINE .
Il dolore continua e aumenta, faccio un'altra il 22 dicembre 2011 (cioè 20 gg. dopo, in un Istituto " meno specializzato". Il risultato : Ecografia spalla sinistra: Si osserva sofferenza edematosa dei tendini sovra e sottospinoso. Non alterazioni dei restanti tendini della cuffia del CLB. Borsite sottodeltoidea.Regolare trofismo muscolare.FINE.
NATURALMENTE non ho dimenticato il primo "avvertimento" fattomi, che occorreva indacare anche la cervicale, infatti eseguo R.M.Cervicale il 27 dicembre 2011, che cosi Recita:R.M.Cervicale Esame eseguito con sequenza S.E. pesata in T.1 e T.2 mediante sezioni sagittali ed assiali dello spessore di 4 mm.
Complessiva riduzione nelle dimensioni del canale spinale con l'allineamento dei metameri vertebrali è conservato.
A livello C3-C4 minima protrusione discale mediana e lieve impronta anteriore sul sacco durale.
A livello C4-C5 protrusione discale con una piccola Ernia in sede paramediana laterale sinistra che riduce le dimensioni del forame di coniugazione di questo lato.
A livello C5-C6 ulteriore protrusione discale con riduzione del forame di coniugazione dx.
A livello C6-C7 protrusione discale con impronta paramediana laterale destra sul sacco durale e ruduzione del forame di coniugazione di destra. Normale il midollo spinale.FINE.
Naturalmente mi rendo conto della complessità della situazione. Ho altrettanti grossi problemi a livello lombare, che al momento sorvolo, faccio molta fatica a mettermi in piedi (ritto) al mattine, devo appoggiarmi ad un mobile per tirarmi in piedi.
Ma restando al quesito "principale" cosa pensate del mio problema alla spalla, cosa potrei/dovrei ancora fare, informo che prendo vari antidolorifici per la schiena. ma finora nulla di "mirato" per la spalla non avendo ancora consultato un Ortopedico. Aspetto notizie, scusatemi per la lunghezza del "quesito" cercherò di essere breve in fututo.
Grazie e buon anno nuovo.
Alfredo, Milano.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
La visita ortopedica andava fatta prima di tutto!
L'ecografia non è l'esame più indicato per la spalla, e i test manuali che l'ortopedico fa durante la visita permettno di capire se il dolore proviene dalla spalla o dal collo, senza bisogno di fare esami per entrambe le strutture.
Si faccia quindi vedere dall'ortopedico.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,La ringrazio per la Sua risposta, che però, non mi dice nulla, nel senso,non mi da nessun consiglio (a parte quello di farmi vedere dall'ortopedico).
Io, pur avendo "sbagliato" facendo, secondo Lei, tutto al contrario, cioè prima gli esami e poi la visita, perchè la visita l'ho fatta, ho esposto tutto quello che è emerso dagli esami, Lei COSA NE PENSA?.
L'ortopedico che ho visto, di un NOTO ISTITUTO ORTOPEDICO DI MILANO, che per "pudore" non nomino.
dopo avermi visto, nel senso di guardato, E NON VISITATO, guardando tutte le carte di esami fatti, (che magari altrimenti avrebbe proposto lui...) ha stabilito: RIPOSO.EVITARE SFORZI E PESI.UTILE LETTO RIGIDO.SI RACCOMANDA CALO PONDERALE. TERAPIA; MEDROL 16 MG. 3 CP AL DI PER 3 GG. POI 2 CP AL DI PER 3 GG. POI 1 CP AL DI PER 1 GG. - RANIDIL 150 MG 2 CP. AL DI (PER LO STOMACO) . ORUDIS FIALE 1 F X2 AL DI PER 3 GG.
Tenga conto Dott. NUCCI, che sono in cura presso un centro per la terapia del dolore per tutti gli altri miei problemi e/o dolori molto importanti, quindi prendo molte medicine, tra l'altro contramal x 3 comp. al di e lyrica 2 x 150 al di, che mi ha detto di sospendere...
Che dire...,ho solo da mettermi le mani ai capelli? Se un medico ha visto tutti esami che ha visto, non mi ha toccato con 1 dito, mi ha assegnato una "cura per 9 gg" e poi...che faccio.
Se vuole mi risponda, NEL MERITO, per le cure, per quello che ho.Ad esempio "per borsite... ed edema..."si poteva e/o può, fare qualcosa, oppure no?
Intanto il braccio mi fa sempre molto molto male!
La ringrazio comunque perchè finora ho avuto solo la Sua risposta.
Grazie e Auguri di Buon Anno.
Alfredo, Milano.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Vede signor Alfredo,
avere delle risposte di esami non ci permette di entrare nel merito, come dice lei, delle cose da fare.
Delle cose scritte nelle risposte, solo una può essere la responsabile del dolore, o tutte, o nessuna, e solo visitandola si può capirlo. Se un collega ha sbagliato, non toccandola neanche e non spiegandole quale fosse la sua diagnosi, può solo cercarne un altro che sia più scrupoloso.
Purtroppo, tramite consulto on-line non posso dirle più di così.
Saluti cordiali.