Intervallo dei rotatori

Salve, sono un giocatore di basket operato in artroscopia 3 mesi fa per un' istabilità di spalla con una lesione all' intervallo dei rotatori. Prima dell' intervento avevo difficoltà nei gesti atletici, soprattutto quelli al di sopra del capo, e dolore anche al tatto nei pressi del attaccatura del CLB. Ho seguito una buona riabilitazione, e infatti non ho avuto difficoltà a recuperare nei tempi previsti la mobilità articolare. L' unico problema è che portando il braccio all' indietro, soprattutto in posizione supina, continuo ad avere lo stesso dolore, la stessa sensazione di "tensione" del tendine (non so come altro definirla)che prima dell' intervento mi creava difficoltà in alcuni gesti atletici. Non ho ancora ricominciato la pratica sportiva, ma il mio chirurgo ortopedico continua a dirmi che l' intervento ha avuto buon fine e che il dolore è normale e passerà con il tempo ed è dovuto proprio alle suture fatte all' intervallo dei rotatori, e che se ci fossero state altre lesioni sarebbe stato impossibile non notarle in artroscopia. Io sono molto sfiduciato, temo un nuovo intervento. Potete confermare ciò che ha detto il mio medico? E' davvero normale avvertire lo stesso dolore, allo stesso punto e soprattutto durante gli stessi movimenti?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Premesso che solo dopo una accurata visita si può dire qualcosa di certo,
In teoria una sutura di strutture anteriori di spalla può dare una sensazione di trazione nei primi mesi dopo l'intervento.
Ed è vero che con una artroscopia si riesce a valutare bene tutte le strutture della spalla.
Quindi non posso che dirle di seguire i consigli dello specialista, e se nonostante tutto il dolore non se ne va, tornare da lui e chiedere spiegazioni.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott, volevo inoltre chiederle per questo tipo d' intervento alla spalla (avevo anche una lesione al cercine posteriore) quali sono in media i tempi di recupero per poter tornare alla piena attività sportiva? Considerando ovviamente una buona riabilitazione con un buon recupero muscolare. Immagino che ogni caso specifico abbia i suoi tempi, per questo le chiedo se fosse possibile rispondermi, anche se in termini approssimativi. Grazie ancora!
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Approssimativamente, e molto in generale, non meno di quattro mesi.
Cordialità.