Lì per lì non ho percepito nessun tipo di dolore, anzi, ho ripreso la bici e sono ripartita

Buon pomeriggio,
sono una ragazza di 26 anni e da circa una ventina di giorni accuso un dolore, decisamente fastidioso, al ginocchio sin. Il 21 dicembre scorso nel tentativo di evitare un incidente in sella alla mia bicicletta, ho frenato in modo improvviso: io sono rimasta in piedi mentre la bicicletta è caduta a terra, urtando prima, però, sul mio ginocchio. Lì per lì non ho percepito nessun tipo di dolore, anzi, ho ripreso la bici e sono ripartita. Lo stesso nei giorni successivi. Il 24 dicembre ho iniziato a sentire i primi dolori nella parte mediale e superiore del ginocchio, durante la deambulazione e soprattutto nel fare le scale, inizialmente solo quando le scendevo, poi anche in salita. Ho continuato a camminare e piano piano il fastidio è aumentato nei giorni. Il 2 gennaio mi sono recata dal fisioterapista, dove si reca mio padre per una tendinopatia del tendine di Achille, per farmi dare un occhiata, anche perchè non riuscivo (ed è così tutt'ora!) più a camminare normalmente. Secondo lui si tratta di una tendinopatia del ginocchio, in particolare dei tendini del M quadricipite fem e della zampa d'oca. Mi sono recata da lui già 4 volte ma i risultati non si vedono. Di solito quando vado là, mi mette l'elettrostimolatore sui vari gruppi muscolari della coscia e della gamba e poi mi fa un massaggio, crecando di sciogliermi i muscoli. Ho ancora lo stesso dolore e, nonostante conduca in questo periodo una vita sedentaria, non cambia niente. Ormai cammino cercando di scaricare meno possibile il peso sulla gamba sin. Secondo il fisioterapista ci vuole un po' di tempo. Non è che non mi fidi di lui, anzi, è sempre molto gentile, però non mi sono fatta vedere da nessun medico ed il dolore non sembra passare.
Vorrei aggiungere che il ginocchio non è caldo e non è eccessivamente gonfio. Ho avuto un piccolo ematoma proprio sulla rotula, che adesso, essendo trascorsi ormai diversi giorni, non c'è più. In più, non ho mai preso antiinfiammatori per il dolore perchè in seguito ad un'allergia, mi hanno tolto tutti i FANS. Applico soltanto del ghiaccio. Aggiungo anche che sono affetta da psoriasi e mia cugina, anch'essa affetta da psoriasi, anni fa, ha sofferto di artrite psoriasica proprio all'articolazione del ginocchio.
Ah...ovviamente il dolore è più fastidioso la sera, mentre la mattina, appena alzata, quasi non c'è. Compare dopo che sono scesa al piano terra ed è particolarmente intenso quando sto in piedi ferma e quando inizio a camminare.
Le mie domande, dopo tutto questo racconto, sono le seguenti:
1-Secondo lei, dovrei recarmi da un ortopedico o dal medico di famiglia per fare alcuni accertamenti o è solo una questione di tempo e può risolvere tutto il fisioterapista?
2-L'artrite psoriasi al ginocchio può avere questi sintomi? Io, al momento, ho le manifestazioni cutanee tipiche della psoriasi sul volto, collo, cuoio capelluto ed addome
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Mi permetto di dirle che un fisioterapista non può fare diagnosi né inizia una terapia senza la prescrizione medica.
Se poi la terapia sono elettrostimolazioni e massaggi dopo un trauma... Lasciamo perdere.
Vada da un ortopedico, faccia una bella visita e così capirà se il dolore è dovuto al trauma occorsole o a una patologia correlata alla psoriasi.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica