Rmn spalla

Ho 42 anni e ho eseguito una RMN per un dolore alla spalla causata da attività sportiva. In attesa di effettuare la visita ortopedica vorrei gentilmente che qualcuno mi spiegasse con un liguanggio comprensibile il significato del referto:

-alterazione degenerativa del terzo distale pre-inserzione del tendine sovraspinoso
-tendine capo lungo del bicipite in sede, con versamento peritendineo
-discreto versamento endoarticolare
-cercini scapolari regolari
-fenomeni degenerativi dell'articolazione acromion-claveare
-encondroma della testa omerale

mi devo preoccupare?
grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
sembra che ci sia un invecchiamento di un tendine, una infiammazione di un altro tendine, un versamento nell'articolazione che è espressione di infiammazione, e un tumore benigno dell'osso che di solito non è causa di nessun dolore.
Solo la visita dirà quale di queste sia la causa del dolore, e cosa ci sia da fare.
Inoltre, esistono altre situazioni della spalla che NON si vedono alla risonanza tradizionale e che possono essere la causa dei sintomi durante lo sport. Anche queste vengono viste nella visita e se necessario vengono richiesti altri accertamenti.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio della risposta.
Il medico ortopedico che mi ha visitato mi ha detto che l'origine del dolore (localizzato alla coracoide) è dovuto all'infiammazione del tendine CLB come evidenziato dalla RM. Mi ha proposto come terapia un ciclo di TECAR, ma per il momento preferisco il riposo ed esercizi che mi sono stati consigliati da un fisioterapista.
Per quanto riguarda l'encondroma mi ha detto di tenerlo controllato ed effettuare una lastra fra 6 mesi. A chi dovrei poi farla vedere? Ad un oncologo?
Grazie
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Può tranquillamente farla vedere all'ortopedico che la segue.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Comunque non sono molto convinto che il dolore sia causato dal BCL. Non sono un medico, ma consultando un manuale di anatomia ho letto che in caso d'infiammazione del BCL, il dolore compare nella zona anteriore della spalla, mentre la zona dolente nel mio caso è sopra la spalla alla fine della clavicola sotto una sporgenza dura (acromion?). Se con le dita della mano (dello stesso braccio) provo a toccare la zona, questa si scopre al tatto e basta una semplice pressione per causarmi un forte dolore.
Può essere che il BCL sia un po' infiammato come evidenzia la RM, ma non talmente da dolermi altrimenti non dovrei sentire dolore svolgendo esercizi in contrazione del bicipite sotto sforzo? Possibile che contraendo il bicipite con un manubrio da 12 kg non senta alcun dolore?
Sono alquanto perplesso.
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Devo dire che non ha tutti i torti, ma non so che dirle, non abbiamo motivo di non fidarsi di un medico che l'ha potuta valutare "dal vivo".
Se non è convinto, l'unico modo è sottoporsi ad una visita da un altro professionista per un secondo parere.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Il problema è che certi medici tendono a fidarsi troppo delle indagini strumentali e poco del racconto dei pazienti.
Il mio dolore è localizzato in un punto ben preciso ed è insorto dopo avere eseguito un esercizio in sala pesi con un carico eccessivo.
Comunque sentirò senz'altro un secondo parere.
Cordiali saluti.