Forte dolore alla spalla

buonasera.Per cortesia avrei bisogno di capire l'esito di questa ecografia cui si è sottoposta mia madre(anni73) dopo aver eseguito anche rx alla spalla che diagnosticava una cisti.Le trascrivo il testo,precisando che siamo in attesa di appuntamento da un ortopedico,ma vorremmo intanto farci un'idea.Mille grazie." La cuffia dei rotatori nella sua globalità ed in particolare il tendine del sovraspinato,presentano parziale sovvertimento della normale tessitura tendinea per la presenza di focalità ipo-iperecogene,unitamente ad una diffusa riduzione di spessore più accentuata in sede inserzionale omerale.Tale reperto è compatibile con una alternanza di segni di pregressi esiti di lesione,attualmente cicatrizzati,frammisti ad aree di tipo necrotico e degenerativo con 2 calcificazioni,la maggiore di 7mm."
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Quello di cui soffre sua madre è una particolare patologia che si sta definendo in questi ultimi anni: la spalla dolorosa senile.
E' questa una patologia che è molto frequente negli over 60 ed ancora poco conosciuta. Le cause sono molteplici: degenerative, infiammatorie, ecc.
Per un approfondimento la rimando al link: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1772-spalla-dolorosa-senile-quando-l-intervento-chirurgico.html
Ha fatto bene a chiedere un consulto dello specialista ortopedico poichè è molto importante monitorare tali pazienti al fine di seguire step by step il percorso terapeutico che a volte può portare anche all'intervento chirurgico.
Auguri per sua mamma.

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net