Dorsalgia dolore costole

Salve a tutti.
Soffro di un dolore ormai cronico alla schiena riguardante i muscoli vicini alla colonna soprattutto dal lato sinistro a partire dalla parte inferiore del collo fino quasi ad arrivare alla zona lombare. Il dolore è fisso ed al tatto lo sento acutizzarsi ma la cosa mi crea sollievo immediatamente dopo e a caldo migliora molto, motivo per il quale svolgo una regolare attività fisica soprattutto aerobica senza quasi avvertire sintomi, che comunque non peggiorano dopo di essa. Per la cronaca da un paio di settimane lo stesso dolore si sta presentando nella parte destra e nelle stesse modalità anche se molto più lieve.
Da un pò però il dolore dalla schiena ha iniziato a protrarsi verso il torace interessando la parte bassa delle costole fino ad arrivare allo sterno. Una cosa che si può notare è che facendo pressione sull'ultima costola in basso a sinistra (frontalmente)e cercando di arrivare a toccarla nella parte più bassa ed interna, avverto come uno scricchiolio che però non mi provoca dolore in se. Come se ci fossero "filamenti" sulla costola che al tatto si spostano intorno ad essa.
Invece ci sono numerosi punti che, nella fascia bassa del torace sulle costole, mi creano dolore alla pressione a volte provocando dolore anche in punti completamente diversi.
In generale il dolore alla schiena si fa sentire un pochino di più quando faccio respiri molto profondi, quando ruoto il busto e quando tiro il mento verso il petto. Volevo aggiungere che da un mese sto seduto quasi tutto il giorno a causa della frattura di una gamba e penso la schiena ne risenta ulteriormente.
Prima dell'infortunio alla gamba mi ha visitato un ortopedico senza però toccarmi e ha diagnosticato fibromialgia prescrivendomi laser, ultrasuoni e massaggi che inizierò a fare presto anche se non mi fido molto della valutazione superficiale del medico.
Vorrei sapere quali sono i vostri pareri su un'eventuale diagnosi (se possibile) e se è opportuno effettuare una nuova vista ortopedica, prima di iniziare le sopracitate sedute di fisioterapia, sperando (ma credo di si) sia più accurata dell'ultima.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Non si visita senza toccare il paziente, questo è poco ma sicuro.
Cdo che una visita da un fisiatra potrebbe aiutarla a capi la causa del dolore e a instaurare le terapie adatte.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica