Sindrome di sijogren

sono 5 anni che non mi sento affatto bene. ho avuto due gravidanze. durante il loro corso tutti i sintomi sembravano scomparire, ma dopo tutto ritorna. ho spesso un senso di instabilità, mi sento barcollare, anche se in realta sto in equilibrio. ho dolori alle ossa soprattutto di notte, e in alcuni giorni la stanchezza mi affligge, le braccia sembrano non farcela a tenere le un peso. Dopo la prima gravidanza ho fatto una risonanza encefalo e midollo cervicale, con esito negativo. dopo la seconda grav i sintomi si sono accentuati. il neurologo ha escluso sclerosi multipla( in famiglia ho una zia materna affetta) e mi ha diagnosticato sospetto fibromialgia. mi sono rivolta ad un reumatologo che mi ha diagnosticato sindrome sicca. ho eseguito solo questi esami: anti-dna, ana, ena profile, crioglobuline. tutto negativo. schirmer test positivo <10mm. secondo voi cosa mi sta succedendo? devo fare altri accertamenti? potrebbe essere qualcos'altro a darmi questi fastidi? come cura mi hanno prescritto del plaquenil per sei mesi.aiutatemi, grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Persistendo i dubbi, l'unico modo per accertare la diagnosi sarebbe la biopsia delle ghiandole salivari minori che si esegue con un prelievo di tessuto all'interno del labbro inferiore. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0