PARALISI DEL SONNO, AIUTO !

Salve, scrivo che chiedervi dei chiarimenti.

Ragazzo , 18 anni , sottopeso (di costituzione ) ipocondriaco ed ansioso

Ho notato che da 5-6 mesi a questa parte, avendo io delle abitudini errate, perchè vado a dormire tardissimo , 3,4 o 5 di notte, e mi sveglio verso le 10, quindi dormo poco e male.

Ho notato in concomitanza con queste errate abitudini, di soffrire quasi 2 notti su 4, di paralisi del sonno, che avverto dopo un'pò)( non mi rondo conto di quanto sia il tempo effettivo ) dall' addormentamento.

I sintomi sono, strana sensazione e strani suoni perpepiti, impossibilità nel muove ogni muscolo tranne lingua e dita dei piedi.

Ormai sono abituato, aspetto quache minuto e poi mi rimetto a dormire.

Ora però, Lunedì notte dormìi 2 ore giuste, ed ebbi sonno per tutto il giorno , e stanotte ricordo che provai ad addormentarmi verso le 5 del mattino.

Mi successe però dopo poco di sentire una sensazione orribile, cuore che batteva all'impazzata,sensazione di soffocamento, e la solita paralisi, mi successe 1-2 volte, però son quasi sicuro che non si tratti di problemi di cuore, visto che dopo poco mi svegliai, ed il mio cuore batteva normallissimamente, tantochè pensai anche :

"Forse ho solo sognato" ?

E' probabile che si tratti di paralisi del sonno, dovuti alle poche ore che da 5-6 mesi dormo, e sopratutto dagli orari in cui "dormo" ?

Specifico che queste sensazioni si verificano SOLO di notte, MAI di giorno.!

Rispondete vi prego, ho paura che si tratti di epilessia oppure di inizio di sclerosi multipla... grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la possibilità che si tratti di paralisi da sonno è concreta magari, a volte, associata a allucinazioni correlate al sonno ("strani rumori percepiti"), associazione non rara a verificarsi.
Una sintomatologia epilettica o da sclerosi multipla è da escludere.
Per una diagnosi corretta però si rivolga ad un centro del sonno.
Le consiglio di regolarizzare gli orari, anche se gradualmente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottore non sa' quanto mi ha tranquilizzato!

Ha consigli da darmi per regolarizzare gli orari? perchè ogni sera lo dico e non lo faccio mai!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe anticipare gradualmente l'ora di andare a letto, per es. un quarto d'ora al giorno, non bere alcolici e non consumare caffè nelle ore serali.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottore è stato un tesoro! Ultima domanda poi la lascio, anche la sensazione di cuore che scoppiava faceva parte dell'allucinazione? era la prima volta che sentivo la sensazione di "questo cuore che accelerava e mi faceva mancare il respiro" ?

Grazie mille

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Poteva fare parte dell'agitazione per la paura della paralisi da sonno in quanto la sensazione è angosciante. Comunque al perdurare della sintomatologia consulti lo specialista perchè il parere a distanza non equivale a diagnosi.

Cordialità