Paralisi del sonno

Egregi Medici, mi rivolgo a voi per un consulto.. ho 26 anni, da qualche anno mi capita sporadicamente questo: durante l'utime ore, anzi minuti di sonno, mi "sveglio" ma non riesco a muovermi, nemmeno ad aprire gli occhi, nel panico cerco di chiamare mia mamma in mio soccorso affinchè mi svegli, ma in realtà non riesco nè a emettere suoni, nè a far alcun tipo di movimeto. Penso duri solo qualche istante, ma sembrano momenti lunghissimi e spaventosi, difatti solitamete quando riesco a svegliarmi,credo di vedere visioni, persone, alle volte cosi vicine , da essere sfiorata.. ho tachicardia e ansia. Ho constatato che questi episodi capitano più che altro in momenti di mia fragilità emotiva,di stress ecc..Mi sono informata tramite internet, e ho scoperto che si tratta della cosiddetta "paralisi del sonno". Secondo il Vostro parere si potrebbe trattare di ciò?come curarla ed a chi rivolgersi..nell attesa di una vostra risposta.cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile utente,

dalla Sua descrizione l'ipotesi diagnostica della paralisi da sonno al risveglio è abbastanza concreta.
Il disturbo è benigno e frequente, si tranquillizzi, anche se la sensazione è spesso angosciante.
Per una diagnosi di certezza però si rivolga ad un centro del sonno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
DR.ANTONIO FERRALOROintanto la ringrazio per la sua risosta in merito...Vorrei sapere cosa intende per benigno..un centro del sonno piu vicino a me quale puo essere visto che sono della provincia di ragusa..avevo anche letto che alcune persone sono state indirizate presso psicologi e quant altro..cio mi preoccupa...anche erche come le ho scritto l visioni sembrano molto veriiere..anzi non li chiamerei visioni..puo essere un disturbo psichico o no...cordiali saluti,
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

il disturbo che riferisce porebbe essre assimilato alle cosiddette allucinazioni correlate al sonno che quando si verificano al risveglio sono defitite ipnopompiche.
A volte si associano alle paralisi da sonno ma possono anche essere indipendenti.
Le paralisi da sonno vengono definite benigne in quanto generalmente si risolvono spontaneamente.
Centri del sonno in Sicilia sono a Catania, Palermo, Messina, Vittoria e Troina.

Cordialmente