Sindrome di sjogren

Egregio Dottore,
Ho eseguito, su indicazione della reumatologa che mi ha in cura, il test di Schirmer di cui riporto l'esito integralmente qui di seguito. Per favore mi da spiegazione se questo test eseguito per i miei problemi è positivo per fare diagnosi di sindrome di Sjogren?

Schirmer test:
OD POSITIVO CON 6mm dopo 3 minuti
OS MODICAMENTE POSITIVO CON 9mm dopo 3 minuti

BUT NEI LIMITI DELLA MORMA CON 12 SECONDI IN OO
OO MODESTA IPOSECREZIONE LACRIMALE SENZA SEGNI DI CHERATITE

Grazie della sua attenzione.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
il test di Schirmer è utile ma non sufficiente per la diagnosi di sindrome di Sjögren, poiché la sua positività indica la presenza di un difetto di secrezione lacrimale che può essere presente anche in altre condizioni.
La collega reumatologa inquadrerà tale risultato nel Suo contesto clinico-laboratoristico e, sulla base di tutti gli elementi a disposizione, stabilirà se sono sufficienti a formulare la diagnosi o se si rende necessaria qualche ulteriore indagine.
Saluti e buona Pasqua,