Dolore spalla dx e calcificazioni

Egr.medici,
riscrivo a distanza di ca.2 mesi per il dolore alla spalla dx.Da rx ed ecografia era risultata una calcificazione;dopo due infiltrazioni con cortisone la situazione era sensibilmente migliorata per cui dopo 40gg dall'ultima infiltrazione ho fatto un ciclo (tre) di onde d'urto su consiglio ortopedico.
Dopo aver fatto l'ultima giovedi 12/1 (che e' stata dolorosa)la spalla ha iniziato a farmi piu' male per cui ho eseguito in data 20/1 una rmn che dice:
alterazione di segnale e spessore su base degenerativa della cuffia dei rotatori,soprattutto del sovraspinato che mostra minuta lacerazione dei fasci profondi al terzo medio in sede subacromiale anteriore.
Artrosi dell'articolazione acromion-claveare concorre a determinare segni di sindrome di conflitto per contatto osteo-tendineo.
Si associano alterazioni di segnale osseo con edema trabecolare subcondrale localizzato al trochite omerale da manifestazioni di fibrosteite.
Ancora tendinopatia degenerativa senza discontinuita' riconoscibili del tendine del sottoscapolare.
In sede intertuberositaria, senza significative alterazioni,il tendine del capolungo del bicipite brachiale.
Presenza di falda liquida articolare e nella borsa subacromion-deltoidea.
Conservato il cercine fibro-cartilagineo.
Io ho dolore soprattutto facendo taluni movimenti e un po' anche da fermo.
Volevo sapere :
quale e' il mio problema?cosa posso fare?(cure e/o terapie)
possono le onde d'urto associate al cortisone aver peggiorato la situazione?

con tale problema, posso correre sul tapis-roulant?
la minuta lacerazione si puo' risolvere da sola?

grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile signora,
il quadro sintomatologico, nonchè il referto iconografico che ci ha scritto, orientano per una forma particolare di patologia della spalla che si chiama "Spalla Dolorosa Senile". E' questa una patologia di recente inquadramento ed è molto comune a pazienti over 50.
Se vuole può avere maggiori informazioni al link: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1772-spalla-dolorosa-senile-quando-l-intervento-chirurgico.html
Al fine di stabilire una corretta diagnosi, le consiglio di sottoporsi a visita dal Chirurgo della Spalla. Questi sarà in grado di definire in modo corretto quello di cui lei soffre e le proporrà una corretta indicazione terapeutica.
Mi enga informato e ... auguri.

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato la visita dallo specialista chirurgo ortopedico della spalla che ha confermato una diffusa infiammazione dei tendini clb e sovraspinato, per cui mi ha fatto una ulteriore infiltrazione di depomedrol tre giorni fa (dimenticavo che nel frattempo ho fatto cinque sedute di tecar terapia che mi hanno dato sul momento un discreto sollievo).
Ora comunque ho ancora dolore alla spalla dx sopratutto ruotando il braccio verso l'alto e indietro mi vengono fitte molto dolorose e faccio anche fatica a vestirmi.
Il chirurgo mi ha detto che se fra 40 gg la spalla e' ancora dolorosa mi mette in lista per artroscopia.
Cosa ne dice?
E se dovessi operarmi, non vorrei fare l'anestesia generale perche' mi crea problemi al risveglio a urinare, e' possibile altra anestesia?
grazie
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Se la strada per guarire è l'intervento chirurgico ...ben venga. Per quanto riguardo l'anestesia sappia che viae fatta un tipo di anestesia locale.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
egr.Dr Grosso,
prima di tutto La ringrazio per le sue cortesi e precise risposte.
Avrei ancora una domanda:dato che il dolore persiste, il mio medico di base, consigliava di provare a fare ancora una cura prima dell'intervento e cioe'o con medrol per 7gg 1 cp, per 7 gg 1/2 cp e poi altri 7gg 1/4;oppure un antinfiammatorio algix 5ggx120mg.
Cosa ne dice?Cosa sarebbe meglio(cortisone o antinfiammatorio)?Potrebbe dare qualche risultato oppure no?Tenuto conto che ho anche qualche problema di stomaco (reflusso che curo con ipp)

grazie e saluti.
[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Cara signora,
le rispondo con un noto aforisma:"Se non sai dove andare...nessuna strada ti ci porterà"
Questo per dirle che è pur vero che bisogna provare di tutto prima dell'intervento ma una volta deciso ... non bisogna tornare più indietro !
AUguri