Dolore/fastidio spalla sinistra

Gentili dottori,
premetto che capisco la difficoltà nell'effettuare una diagnosi "virtuale", ma comunque provo a chiedere un consulto ed un parere su una problematica che spero sia di poco conto.
Ho 27 anni e svolgo una blanda attività fisica di pesi. Qualche settimana fa ho deciso di iniziare a fare qualche flessione che si può dire non ho mai fatto seriamente.
Ho iniziato molto tranquillamente per 2 semplici sessioni da 10.
A parte i classici dolori muscolari che si verificano quando si sforzano muscoli non allenati, comunque spariti in meno di una settimana, non ho riscontrato niente di particolare.
Da qualche giorno ho però un fastidio alla spalla sinistra che io SUPPONGO essere associato alle flessioni. In realtà nè durante nè immediatamente dopo l'attività fisica ho mai avvertito nessun fastidio.
Riesco a svolgere qualsiasi attività e ad effettuare qualsiasi movimento senza problemi e senza dolori. Tanto è vero che mi sono accorto di questo dolore solo quando andando a dormire mi sono girato come faccio abitualmente di fianco.
Ho così avvertito un dolore determinato dal peso del corpo che gravava sulla spalla sinistra che mi rendeva impossibile mantenere questa posizione.
Pressando la spalla ho circoscritto la zona interessata al dolore alla parte superiore della stessa. Confrontando con un atlante di anatomia credo che corrisponda circa all'acromion.
Ho inoltre notato che ruotando il braccio intorno alla spalla (movimento che, ripeto, effettuo senza il minimo dolore) avverto un rumore, come uno schiocco, ad ogni rotazione. Per carità, un rumorino lo sento anche all'altra spalla (e gli ho sempre sentiti), ma certamente non così forte come per la spalla sinistra.
Altra curiosità, non so quanto collegata, è che in queste rotazioni ho come la sensazione di sentire il dito medio della mano sinistra tirare verso l'interno.
Per il resto, ripeto, a meno che di non andare a stimolare direttamente la parte della spalla interessata, non avverto nessun fastidio e riesco ad effettuare qualsiasi movimento anche sotto sforzo.
Grazie mille per l'attenzione, spero possiate darmi qualche consiglio.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

dolori di questo tipo possono essere molto comuni in soggetti sportivi. Il consiglio è quello di rivolgersi ad un ortopedico o ad un fisiatra per capire se sono necessarie alcune terapie anti-infiammatorie, ulteriori eventuali accertamenti e su come impostare i Suoi allenamenti tenendo conto del problema.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it