Scelta cuscino e dolori notturni

Buonasera ,
mi piacerebbe avere un Vostro consiglio su quali sono i materiali migliori e le grandezze migliori per un cuscino. Ho intenzione di comprarne uno ma la scelta è molto vasta.... e ,siccome dormo male( a pancià in giù, di lato o completamente storto, ma è l'unico modo per riuscire a dormire dato che stare a pancia in sù dopo un pò mi sento come una mancanza di sangue nelle articolazioni inferiori), vorrei evitare di comprare un tipo di cuscino scadente o comunque non adatto.
Vi ringrazio in anticipo per la Vostra attenzione.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, la scelta del cuscino da utilizzare è molto personale, non esistono indicazioni valide per tutti. In linea di massima tenga conto che il cuscino dovrebbe permettere di far rilassare la muscolatura del collo per favorire un riposo tranquillo.
Pertanto, deve cercare di mantenere il capo in una posizione che eviti tensioni di alcuni muscoli o "schiacciamento" di altre struttture. Questo significa che se dorme a pancia in giù sarebbe meglio un cuscino molto basso o addirittura dormire senza cuscino; se si dorme sul lato è necessario colmare la distanza fra la testa ed il materasso, per la presenza del dislivello della spalla, usando pertanto un ciascuno più alto. In posizione supina, il cuscino deve avere una misura intermedia che eviti una flessione eccessiva del collo (come accadrebbe con un cuscino più alto. In commercio esistono diverse opportunità che le permettono di avere un altezza inferiore da un lato e maggiore dall'altro, curvature che consentono il "riempimento" del vuoto della nuca e .... così via, permettendo di posizionare il cuscino in maniera diversa nelle sue varie necessità. Buon riposo

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi