olfatto troppo sensibile

Salve a tutti mi chiamo Fabrizio , ho 52 anni , vengo subito al sodo , da sempre sento gli odori in modo esagerato , odori che normalmente non si sentono , sento persino entrando in una stanza riscaldata da gas metano l'odore delle esalazioni del monossido di carbonio che normalmente gli altri non sentono , vi sono dei frofumi anche piacevoli che dopo solo qualche minuto non sopporto piu , mi creano mal di testa con nausea , ( non sempre per fortuna ) adirittura sento nascere delle reazioni di esplosioni di ira che riesco a controllare con molta fatica , e tutta questa cosa mi crea grossi problemi anche con chi mi sta intorno , perche se qualcuno usa profumi in famiglia io devo uscire oppure a volte si litiga non parliamo poi dei prodotti per la pulizia della casa ,la mia Signora li usa quando io non ci sono perche sa che anche se non parlo mi sento male......è molto chiaro da parte mia che non è un problema degli altri che usano che usano troppi profumi , ma è un problema che ho io , ma sarà un problema psicologico il mio ? O un problemaproprio fisico , di sensibilità agli odori ? Come potrei risolvere uno o l'altro ? vi ringrazio infinitamente per le risposte e gli aiuti che mi potete dare . Un saluto

FABRIZIO .
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Le cause dell'iperosmia possono essere diverse, di origine centrale o periferica. Centrale: malattie neurologiche o neuroendocrine che si manifestano in gravidanza, menopausa, ipertiroidismo. Nel suo caso, consiglio di sottoporsi ad un esame per lo studio degli ormoni tiroidei ed a una visita neurologica.
Periferica: problemi circolatori, malformazioni del setto nasale, secretive nasali (riniti). In questo caso è utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori