Tuba di eustachio sx che si tappa spesso

Buongiorno,
qualche anno fa (3 o 4) ho avuto un episodio di ostruzione totale della tuba di eustachio sx (di natura infiammatoria). Dopo aver avuto l'orecchio completamente tappato per un paio di giorni mi recai da un otorino che diagnosticò il problema dandomi una cura specifica. Preciso che non avevo avuto episodi di malattie da raffreddamento, era estate e l'otorino disse che poteva essere stato causato dalle immersioni al mare. Comunque in effetti dopo pochissimo tempo il fastidio sparì.
Il problema è che, da allora, mi capita molto spesso di avere delle ostruzioni parziali allo stesso orecchio (parziali nel senso che riesco a "stappare" l'orecchio compensando la pressione col naso). La cosa è più frequente nei cambi di stagione, o a volte basta solo uno sbalzo di temperatura, ed ecco che per qualche giorno mi si tappa l'orecchio ogni pochi minuti.
Devo nuovamente recarmi da un otorino oppure c'è qualche accorgimento che posso adottare? Può essere una conseguenza dell'episodio riferito all'inizio del messaggio?

Grazie in anticipo,
F
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consiglio una nuova visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-impedenzometrico e fibroscopia nasale. Non possiamo escludere che la sintomatologia sofferta possa dipendere da una deviazione del setto nasale o da una ipertrofia dei turbinati inferiori, per esempio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il suo problema potrebbe consistere in una disfunzione tubarica. La tuba (o Tromba di Eustachio) è quel tubicino che mette in comunicazione il retrobocca con lorecchio medio (cassa timpanica), e serve ad aerarla e a mantenere l’equilibrio pressorio fra le due superfici del timpano. Quando per vari motivi (ad esempio sbalzi di quota) l’equilibrio si altera, si ha una sensazione di “tappamento”. Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: infatti , quando sentiamo questo "tappamento", solitamente cerchiamo di muovere la mandibola o deglutire, il che, in un orecchio normale, favorisce lo "stappamento" , che é in realtà un compenso delle diverse pressioni sulle due superfici del timpano.
Quando invece, come mi pare di capire nel suo caso, questo non accade, o accade con difficoltà, (disfunzione tubarica) a volte siamo di fronte ad un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, dovuto a sua volta alla malocclusione dentaria con malplosizione mandibolare: in pratica, se da un lato il movimento di apertura della bocca viene comunemente sfruttato per il ripristino, all'interno della cassa rimpanica, dell'equilibrio pressorio alterato ad esempio per sbalzi di quota, dall'altro un cronico dislocamente posteriore di uno o entrambi i condili e lo squilibrio dei muscoli della masticazione e della deglutizione, possono dar luogo ad una ipofunzionalità tubarica e quindi alla spiacevole sensazione che lei lamenta. Le consiglierei quindi di consultare anche un dentista-gnatlogo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
Lle suggerirei anche di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.
• Otite che non guarisce: colpa dei denti?
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

• Problemi di “naso chiuso”: a volte la causa sta in bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Ringrazio sia il dott.Brunori che il dott.Bernkopf per le gentili e illuminanti risposte.
In effetti fin dall'adolescenza, dopo vari interventi ortodontici non proprio ben riusciti, proprio al lato sx ho il morso leggermente incrociato e un fastidioso "schiocco" dell'articolazione quando apro molto la bocca (ad esempio sbadigliando). Approfondirò la questione anche in questa direzione e vi terrò aggiornati.

Cordiali saluti,
F