19 anni e da ottobre soffro di dolore alla spalla

Salve sono un ragazzo di 19 anni e da ottobre soffro di dolore alla spalla. In palestra mentre facevo distensioni con manubri su panca inclinata ho sentito una fitta al deltoide sx, dopo qualche minuto il dolore era passato e incurante del problema ho ripreso a fare esercizio. L'indomani accusavo un dolore intenso al deltoide che non mi consentiva nessun tipo di movimento della spalla ma non era presente ematoma o gonfiore quindi ho pensato che si trattasse solo di uno stiramento del muscolo, che ho trattato applicando una pomata antinfiammatoria 2-3 volte al giorno per 3 settimane. Il dolore è progressivamente scomparso, ma è rimasto ancora qualche fastidio Quindi sono andato dal medico che ha ipotizzato una infiammazione al CLB da trattare con ghiaccio 2 volte al giorno per 20 minuti. Nel frattempo il mio istruttore di palestra mi ha consigliato un chiropratico poichè anche lui aveva sofferto di questa patologia e grazie al chiropratico aveva risolto. Ho fatto due sedute dal chiropratico ma visti gli scarsi risultati ho deciso di abbandonare la terapia. Ho continuato ad applicare ghiaccio e a non sforzare l'articolazione ed ho notato dei miglioramenti. Ho fatto l'ecografia e dal referto "Si rileva disomogeneità del tendine sovraspinato in sede preinserzionale, con alcune millimetriche calcificazioni nella medesima sede. Non alterazioni dei tendini sottoscapolare e sottospinato. Non alterazioni del tendine del CLB. Non versamenti nella borsa subacromiondeltoidea". Non faccio palestra da ottobre ormai, l'articolazione mi permette qualsiasi tipo di movimento a parte alcuni movimenti di stretching dove accuso qualche dolore di bassa intensità al livello della parte posteriore del deltoide. Non ho dolori notturni.
Vorrei avere qualche parere da parte vostra per quanto riguarda la terapia da eseguire in modo da confrontarla con quella che mi prescriverà il mio medico.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Sulla scorta di quanto da lei scritto, è difficile poter stabilire una corretta diagnosi. Il solo esame ecografico non basta ad orientare per una probabile patologia e non consente di poter fare alcuna diagnosi differenziale. Probabilmente potrebbe trattarsi solo di un "overstress" meccanico con conseguente irritazione del tessuto tendineo muscolare, ma potrebbe trattarsi anche di una sintomatologia iniziale di una patologia della spalla ben più importante.
In questi casi il controllo clinico del paziente è molto importante. Lo specialista ha diverse possibilità di dirimersi nel complesso panorama delle possibili patologie della spalla in quanto ha a disposizione strumenti clinici (test clinici) e visione di indagini strumentali (RDX, RM, ecc) che il consulente on line non ha.
Il mio consiglio è quello di stabilire bene una precisa diagnosi, avvalendosi del consulto dello specialista della spalla, e poi cominciare una qualsiasi terapia.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il tempo dedicatomi e per il suo parere