Fitte testa del femore

Buongiorno.
Vorrei premettere che sono una ragazza che va a cavallo e qualche mese fa ho iniziato a sentire delle fitte nella zona corrispondente alla testa del femore -a volte a dx e a volte a sx-; non riesco a definire bene il dolore: nel senso che ho quasi la sensazione di avere -detto molto brutalmente- un "accavallamento di nervi".
Questi dolori prima rari si son fatti via via più frequenti e non si manifestano in momenti precisi: a volte mentre vado a cavallo, altre mentre cammino o mi alzo da una sedia.
Mi piacerebbe capire a cosa può essere dovuto.
Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' da escludere che con la sola descrizione si possa dire di cosa si tratti, anche perché comunque la Legge italiana vieta di fare diagnosi online.
Ho qualche dubbio che Lei possa dire di avere fitte "nella zona corrispondente alla testa del femore" perché se così fosse avrebbe dolore nella piega dell'inguine, mentre è più probabile che il dolore sia localizzato nella sporgenza esterna della coscia, cioè in quella protuberanza a livello delle tasche laterali dei pantaloni. Questa è il gran trocantere cioè quella parte del femore su cui si inseriscono numerosi tendini utilizzati nella deambulazione.
Visto che ha dolore da qualche mese è opportuno che si faccia visitare da un ortopedico, e, se il dolore invece è all'inguine, senza perdere altro tempo.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it